Se aveva pensato che bastasse tornare ricca e nobile e non più frutto periferico per sbancare a Los Angeles, Meghan Markle si sta ricredendo amaramente: come riportano alcune indiscrezioni trapelate sui magazine inglesi, la moglie del principe Harry sta passando un periodaccio per la sua attività lavorativa. Qualche mese fa la duchessa aveva lanciato il suo marchio per la vendita di marmellate e prodotti biologici regalando ampi cesti di gourmandises a tutti gli influencers e le star che secondo lei potevano farle pubblicità ma, secondo le indiscrezioni del Daily Mail, l'attività arranca tanto da averla costretta a licenziare ben 18 dipendenti, con in più altri problemi legati alla registrazione del marchio.
Ovviamente come sempre capita quando va tutto storto, anche il settore interno dell’attività sta andando a rotoli: spietatamente, il Daily Mail rivela che il capo dello staff, dopo tre mesi, ha rassegnato le dimissioni accusando la duchessa di un comportamento “umiliante e troppo severo”. In più, anche quest’anno e per il sesto Natale consecutivo nessun invito è pervenuto alla mansion di Montecito da parte della Royal Family (c’era da aspettarselo), perciò Harry e Meghan trascorreranno le festività per conto loro e niente Sandringham all’orizzonte, come tutti gli anni dal 2018 in poi, ovvero quando si sono sposati.
Da notare che ormai i Sussex sono esclusi spesso e volentieri da eventi pubblici e cerimonie che coinvolgono la Corona: nel giugno scorso non hanno partecipato alla parata del Trooping the Colour, evento dedicato al compleanno del re. Nel corso del 2024, durante il soggiorno di Harry nel Regno Unito per il decimo anniversario degli Invictus Games, lui e suo padre non si sono incontrati. Secondo fonti vicine ai reali, le telefonate di Harry a suo padre sono rimaste senza risposta: “Ha provato a contattare il Re per la sua salute, ma anche quelle chiamate restano inascoltate”.
Mentre al di là dell’oceano si mastica amaro, Kate commuove tutti con il suo messaggio per i partecipanti all'evento 'Together At Christmas', che la principessa del Galles come di consueto organizza per Natale. L'appuntamento di quest'anno è nell'Abbazia di Westminster dove sono attesi venerdì prossimo 1.600 ospiti, selezionati fra chi, come lei, ha vissuto un anno particolarmente difficile.
A ciascuno di loro è stata recapitata una lettera in cui Kate rivela l’importanza degli affetti: «L'amore che dimostriamo a noi stessi e l'amore che dimostriamo agli altri: l'amore che ascolta con empatia, l'amore che è gentile e comprensivo, l'amore che perdona e l'amore che porta gioia e speranza», righe in cui alcuni hanno voluto vedere anche un ramoscello d’ulivo teso ai due fuggitivi oltreoceano per ristabilire i rapporti.
Infatti, per Kate le persone dovrebbero ricordare "l'importanza di dare e ricevere empatia, nonché di quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri nonostante le nostre differenze" e chissà che, nonostante l’invito mancato, qualcosa davvero non possa cambiare.
Del resto, è una verità universalmente nota e anche antica come il mondo: “amor omnia vincit” diceva Virgilio e si spera basti anche a sanare gli ultimi attriti tra Kate e William. Infatti, secondo la royal watcher Katie Nicholl, la coppia reale starebbe discutendo su dove mandare George a scuola: il principe ovviamente caldeggia Eton, ovvero il prestigioso (e severo) istituto dove ha studiato anche lui, mentre Kate preferirebbe di gran lunga una scuola meno tetragona: vedremo se William sarà in grado di evitare, come afferma Nicholl, che a Kate “si spezzi il cuore” a causa di questa sua (per ora momentanea) decisione.