• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Apertura positiva a Tokyo, ma ancora tutto da confermare

- di: Matteo Borrelli
 
Apertura positiva a Tokyo, ma ancora tutto da confermare
Borsa Tokyo: Nikkei ai massimi, yen debole. Attesa per la Fed
Nikkei di nuovo ai massimi, yen fiacco, ma l’aria resta prudente e in attesa della Fed.

Apertura in Asia: un inizio promettente… ma provvisorio

Oggi, lunedì 18 agosto 2025, la Borsa di Tokyo ha aperto la seduta in territorio positivo, con il Nikkei 225 in rialzo intorno allo 0,5 %, spinto dalla forte attesa sulle mosse della Federal Reserve e dalle solide trimestrali delle tech statunitensi.

Accanto a Tokyo, l'andamento delle altre piazze asiatiche appare più eterogeneo: i commentatori preannunciano possibili prese di profitto in Giappone, mentre Cina, Taiwan, Singapore e Malesia sembrano destinati a una giornata piuttosto stazionaria o in lieve indebolimento.

…tra tassi d’interesse, Fed e nervosismo globale

Il clima sui mercati resta segnato dal Jackson Hole Symposium (21–23 agosto) dove il presidente della Fed Jerome Powell potrebbe fare luce sulle prospettive dei tassi. I mercati prevedono una probabilità dell’85 % di un taglio dei tassi già a settembre, anche se gli analisti suggeriscono che Powell attenderà i dati su occupazione e inflazione prima di qualsiasi segnale concreto.

Inoltre, gli utili del secondo trimestre su S&P 500 hanno registrato un incremento dell’11 % annuo, con oltre la metà delle società che ha alzato le guidance per l’intero esercizio.

Sul fronte valutario, il dollaro resta solido, in particolare contro lo yen che si mantiene debole intorno a 147, mentre l’euro continua a navigare stabile attorno a 1,1704 $.

Parola cautelativa: i dati odierni sono aperure, non certezze

È importante sottolineare che si tratta solamente delle aperture di mercato, fenomeni ancora soggetti a cambiamenti in corso d’opera. Mentre Tokyo partiva bene, altre Borse asiatiche potrebbero reagire diversamente durante la giornata.

Le aspettative

L’avvio odierno delle Borse asiatiche — e in particolare il rally iniziale del Nikkei — è stato alimentato da aspettative favorevoli sulle politiche monetarie USA e dalla forza degli utili tech. Tuttavia, il quadro resta provvisorio: il mercato è in attesa del simposio Fed di Jackson Hole e dei dati economici chiave. I rischi di presa di profitto o aggiustamenti a breve non vanno sottovalutati.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
08/01/2026
Asia chiude in tensione: Tokyo affonda, mercati nervosi
Chiusura delle Borse asiatiche in ordine sparso: Tokyo in forte calo, Cina incerta, Hong K...
08/01/2026
Big Oil diffida di Trump: garanzie o niente soldi in Venezuela
Le Big Oil americane chiedono garanzie legali e finanziarie a Trump prima di investire in ...
08/01/2026
Wall Street chiude mista, Asia apre tra cautela e dati Usa
Wall Street chiude contrastata dopo i massimi. Le Borse asiatiche aprono miste tra prese d...
07/01/2026
Inflazione: Italia risale, Eurozona al 2%. La Bce ora aspetta
Eurozona al 2% a dicembre 2025 e core al 2,3%: per la BCE è “zona favorevole”. In Italia l...
07/01/2026
Mps raddoppia i bonus ai vertici e spinge su dividendi e governance
Monte dei Paschi porta in assemblea il nuovo statuto: bonus fino al 200% per i manager, pi...
07/01/2026
Mps riscrive lo statuto: dividendi più ricchi e Cda “armato”
Monte dei Paschi di Siena porta in assemblea il 4 febbraio 2026 una svolta su dividendi, b...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia