• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Tricolore sotto la pioggia: Nord-Centro in piena emergenza maltempo

- di: Vittorio Massi
 
Tricolore sotto la pioggia: Nord-Centro in piena emergenza maltempo
Maltempo 21 agosto: Lukas divide l’Italia, allerta arancione al Nord
Tempesta Lukas agita il Centro-Nord, Sud arroventato: tra allagamenti e soccorsi una penisola spaccata a metà.

È un’Italia in subbuglio quella di giovedì 21 agosto 2025, teatro di una vera e propria frattura meteo: al Nord e Centro-Ovest arrivano temporali violenti e allagamenti, mentre il Meridione resta intrappolato in un caldo quasi estivo e in alcuni casi torrido.


Nord-Centro: tra allerta arancione e piogge da record

Una perturbazione atlantica, nominata ufficialmente “tempesta Lukas” dall’Aeronautica, sta puntando la Penisola con violenza: nubifragi e fenomeni estremi si stanno concentrando sul Nord e parte del Centro, accompagnati da un netto calo termico e forti venti.

La Protezione Civile ha diffuso allerta arancione nelle regioni del Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, mentre altre 12 regioni – dal Friuli-Venezia Giulia al Lazio – sono in allerta gialla.

Secondo una mappa elaborata oggi, 5 regioni vivono l’allerta massima arancione, e altre zone sono in stato di massima attenzione meteo. Le previsioni confermano che oggi, 21 agosto, il maltempo insisterà al Nord e Centro, mentre il Sud farà da cerniera con tempo stabile e caldo.

Focus sul Veneto: allagato, blackout e criticità

Nel Veneto orientale, tra le province di Venezia e Padova, si assiste a uno scenario davvero drammatico. A Mira in provincia di Venezia, in appena 24 ore, sono caduti oltre 170 mm di pioggia, provocando allagamenti estesi e numerosi blackout.

Descritta come “situazione critica”, la provincia di Venezia vede allagamenti a Spinea e Mirano, con interventi dei Vigili del Fuoco (15 solo nella zona) per danni causati dall’acqua e rallentamenti lungo i sottopassi.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile veneta ha emesso allerta arancione per criticità idrogeologica nelle zone VENE D-E-F (con preallarme), allerta gialla nelle zone B e G, e zona verde nella A, relativamente a questo episodio di maltempo.

Altri territori alle prese con pioggia, fulmini e disagi

Non è solo il Veneto a pagare il conto: la Toscana è flagellata da nubifragi e fulmini, mentre Roma e provincia registrano oltre 100 interventi dei Vigili del Fuoco per alberi caduti, insegne pericolanti e danni vari.

Il Sud resta arroventato

Nel mentre, al Sud grazie a una coda dell’anticiclone l’aria resta caldissima: temperature fino a 39 °C in Puglia, 38 °C invece tra Calabria e Sicilia.

Previsioni: quando finirà questo caos atmosferico?

Le condizioni di instabilità continueranno anche nelle prossime ore su Nord e Centro. Il maltempo persisterà anche venerdì 22 agosto, in particolare sulle regioni orientali del Nord e lungo la costa adriatica del Centro; al Sud, proseguiranno clima caldo e stabile, salvo qualche locale rovescio in Campania.

L’Italia divisa tra emergenza e afa battente

Il quadro che emerge è un’Italia divisa: mentre il Nord-Centro fronteggia emergenze idrogeologiche e scenari da alluvione lampo, il Sud boom di caldo record. È come assistere a due “estate” contemporanee all’interno del Paese, in cui ovunque – sia sotto la pioggia che sotto il sole – la parola d’ordine è attenzione.


Con questo ritratto meteo l’Italia appare sospesa tra due mondi climatici: uno battuto da pioggia battente, l’altro arroventato come una sauna estiva. Restano… giornate da epicentro: tra fango e afa, preparate l’ombrello e il ventilatore.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
1
11/01/2026
Groenlandia, la legge anti-speculazione sfida le mire USA
Nuuk stringe su acquisti esteri e investimenti sensibili: terra pubblica, residenza fiscal...
11/01/2026
Londra studia una forza in Groenlandia per disinnescare Trump
Downing Street valuta con alleati Ue un dispositivo in Groenlandia: navi, aerei e soldati....
11/01/2026
Aleppo torna a tremare, Usa colpiscono l’Isis: Siria al bivio
Raid Usa contro l’Isis e nuova escalation ad Aleppo tra forze governative e milizie curde:...
11/01/2026
Crans-Montana, la procura punta il Comune: permessi nel mirino
Dopo l’incendio di Capodanno al Le Constellation con 40 morti, l’indagine si allarga al Co...
11/01/2026
Parigi valuta 6.000 soldati, Kiev senza acqua e riscaldamento
Francia: ipotesi 6.000 soldati in Ucraina dopo un accordo di pace. Londra prepara la forza...
10/01/2026
Il Caso/ Bellavia, la lista dei vip e “documento fantasma” in Procura
Oltre un milione di file sottratti, 36 pagine comparse senza firma né deposito e un elenco...
Trovati 51 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia