• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Scuola, presidi sotto esame: dal 2025 stipendi legati al merito

- di: Marta Giannoni
 
Scuola, presidi sotto esame: dal 2025 stipendi legati al merito
Valutazione e merito nelle scuole
Una rivoluzione si profila nel mondo della scuola italiana: dal 2025 i dirigenti scolastici saranno valutati in base ai risultati raggiunti. A renderlo noto è il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, in un’intervista al Messaggero. "La retribuzione di risultato non sarà più distribuita a pioggia, ma legata al conseguimento di obiettivi concreti," ha spiegato. Questa riforma intende premiare chi dimostra efficienza e capacità di gestione, introducendo un modello orientato al merito.

Un’ondata di nuovi concorsi

Parallelamente, il 2025 vedrà un importante rilancio delle assunzioni pubbliche con concorsi per docenti, ispettori, dirigenti scolastici e personale amministrativo. "Alcuni bandi non venivano pubblicati da oltre 20 anni," ha sottolineato il ministro, evidenziando l’impatto di queste selezioni per snellire la gestione amministrativa e potenziare il sistema educativo.

Risultati che parlano al Sud
Il bilancio dell’anno appena concluso racconta di un recupero nelle competenze scolastiche, soprattutto nelle regioni del Sud. "I dati Invalsi mostrano progressi importanti in Italiano, Matematica e Inglese, con il Mezzogiorno che registra miglioramenti doppi rispetto al resto del Paese," ha affermato Valditara. Anche la dispersione scolastica esplicita è calata al 9,4%, un risultato storico che anticipa gli obiettivi fissati dall’Europa.

Più risorse per i docenti
Novità positive anche per gli stipendi degli insegnanti, con un aumento medio di 300 euro lordi al mese e il recupero del potere d’acquisto perso in oltre un decennio. "Abbiamo chiuso i contratti 2019-2021 e finanziato quelli fino al 2030," ha precisato il ministro, sottolineando l’importanza di garantire stabilità economica al personale scolastico.
Con questi interventi, Valditara punta a trasformare la scuola italiana, mettendo al centro merito, risultati e una gestione più moderna e responsabile.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
3
14/12/2025
Gaza, l’inverno uccide: bimbi muoiono al gelo tra tende e macerie
A Gaza la tempesta invernale travolge i campi: bambini morti di freddo, tende allagate, mu...
14/12/2025
Brown University, spari durante gli esami: 2 morti, caccia al killer
Due studenti uccisi e nove feriti nella sparatoria alla Brown University di Providence. L’...
13/12/2025
Rutte scuote l’alleanza: «La guerra è alle porte»
Rutte lancia l’allarme: la Russia potrebbe colpire la Nato. Minacce di Lavrov, droni ucrai...
13/12/2025
Starmer sotto pressione: Pil giù, Labour in affanno e Brexit ritorna
Il Pil del Regno Unito frena ancora a ottobre. Tra cyber-attacco a Jaguar Land Rover, atte...
12/12/2025
La borsa della spesa prima di Natale: prezzi, offerta e strategie di acquisto
L’avvicinarsi delle festività natalizie inizia già a riflettersi sui mercati all’ingrosso
Trovati 28 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720