Mob Wife: ecco il nuovo fashion trend da TikTok

- di: Barbara Bizzarri
 

Lo avevo presagito e così è stato: addio quiet luxury, non fai più per noi. Non c’è soddisfazione nel minimalismo, se l’intento è sbattere in faccia al pueblo una posizione che non ha bisogno di symbols per quantificare lo status, e però vuoi mettere la soddisfazione. Perciò, basta col cachemire troppo chic tanto è anonimo, e con la purezza di certe linee contraddistinte da una bellezza aulica, quasi zen.

Mob Wife: ecco il nuovo fashion trend da TikTok

L’adorazione della forza ha sempre il sopravvento sull’armonia e da Tiktok si leva un unico grido, ovvero, cafonaggine: con o senza ‘k’ dà comunque l’idea. Il nuovo fashion trend si ispira ai film sui Padrini italo-americani e al look appariscente delle mogli, figlie e compagne dei boss, infatti si chiama Mob wife, ed è un tripudio di pellicce (cosa ci siamo sgolati a fare?), look total black, maxi gioielli e stivaloni di pelle. Il trucco è sbavato, i capelli anni Ottanta alla Joey Temnpest (sì, sì, vale pure per le donne), e poi occhiali da sole enormi e stampa animalier, sembra di stare in una puntata di Jersey Shore (se vi piace lo stile, è da recuperare, tanto ormai sono diventati tutti irriconoscibili).

L’inverno del 2024 vuole il suo tributo di appariscenza e sintomatico mistero: se sembrate loschi e fuggitivi, tanto meglio. Da ripassare anche le mise di Claudia Gerini in ‘Ammore e malavita’, quale fonte di ispirazione. Ma tutto nasce nel New Jersey, ovviamente: lei è ‘The sweet paisana’, al secolo Sarah Arcuri, che spiega dal suo account da 118mila followers (per ora) come ottenere l’effetto “moglie del boss”: total black molto drammatico tanto per cominciare, come le donne degli albori di Dolce & Gabbana, cinta o stivaloni di pelle, pelliccia meglio se finta o, al limite, vintage, gioielloni dorati e una borsa di design, idealmente italiana. Chioma scura e spettinata, makeup al sapore di malta con eyeliner spesso e lunghi studi sul look di Drea de Matteo dei Soprano.

Inutile dire che le vips di ogni livello e categoria si sono fiondate su un trend che dà molta più soddisfazione, per chi deve fare spettacolo, del sobrio maglioncino grigio che si tramanda da generazioni e, per quanto illustre, è divertente come il 2 novembre. Kendall Jenner ad Aspen ha indossato una maxi pelliccia sui toni del nero e del marrone, Dua Lipa si è fatta paparazzare in giro per New York con pelliccia nera oversize, stivali di pelle abito di pizzo trasparente: mancava solo che si facesse fotografare a Staten Island, dove la tipa del boss è di casa tanto da essere stata omaggiata perfino in una puntata di Sex& The City, quanto tutte e quattro le protagoniste in missione in loco indossano per l’occasione le loro pellicce.

Il boom dell’opulenza però ha un responsabile, almeno in parte: ovvero, la passerella. Tutti i designers hanno fatto sfilare maxi pellicce per la stagione invernale (purché siano finte è tutto lecito), e Louis Vuitton le ha piazzate anche addosso agli uomini (sai che novità: e Michael Hutchence nel 1997, allora?). ma come si diceva, il look piace perché il suo sapore è il potere, come spiega la Tiktoker Mikayla Toninato in un video visualizzato da oltre due milioni di fedeli adepti: “Tutte vogliamo essere la moglie del boss perché lei stessa è un boss, e ci vestiamo come quella stilosissima nonna italiana che tutti vorrebbero avere. La Mob Wife non ha tempo da perdere, ha un sacco di posti dove andare, di persone da vedere, e per farlo non è mai abbastanza glam”.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli