È morto Thierry Mugler, lo stilista che dominò gli anni '80

- di: Redazione
 
Lo stilista francese Thierry Mugler, che aveva segnato gli anni '80 con il suo stile visionario, è morto ieri, all'età di 73 anni, per cause ''naturali'', secondo l'annuncio dato dal suo agente, Jean-Baptiste Rougeot.
Nel comunicato postato sull'account Facebook dello stilista, si legge: "Abbiamo l'immensa tristezza di informarvi della morte del signor Manfred Thierry Mugler avvenuta domenica 23 gennaio 2022. Che la sua anima riposi in pace''. Secondo Rougeot, la sua morte è avvenuta inaspettatamente.

Moda: è morto a 73 anni lo stilista Thierry Mugler

Thierry Mugler era famoso per la sua couture che trasformava le donne in creature fantasmagoriche, quanto per le sue sfilate che erano veri e propri spettacoli. Per lui, che era un ex ballerino, lo scenario giusto per la moda era appunto quello musicale e teatrale.

Nato a Strasburgo nel dicembre 1948, Mugler, che a 14 anni entrò nel corpo di ballo dell'Opéra du Rhin, appena ventenne si trasferì a Parigi per proseguire nella carriera di ballerino, ma approdando alla moda. Un lavoro che lo portò a collaborare con alcune importanti maison a Parigi, Londra e Milano.
Nel 1973 creò la sua etichetta Café de Paris, prima di fondare un anno dopo l'azienda ''Thierry Mugler'' e imporsi con la eleganza strutturata e sofisticata, che puntava molto nell'esasperare le forme femminili: spella imbottite, scollature profonde, vita stretta.

Le ricorrenze dei dieci e vent'anni del suo marchio sono state per Mugler l'occasione per scatenare la sua fantasia, con spettacoli davanti a migliaia di spettatori. La sua linea maschile, lanciata nel 1978, ebbe un traino pubblicitario inatteso quando l'allora ministro francese della Cultura Jack, Lang, prese posto sui banchi dell'Assemblea nazionale indossano un abito con il colletto alla Mao, diventato iconico. Dopo aver lasciato la moda, il couturier ha anche spinto l'arte della metamorfosi al punto da modificare sensibilmente il suo aspetto fisico, facendo ricorso massicciamente alla chirurgia estetica e bodybuilding, dedicandosi alla meditazione.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli