• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Warner Music acquista i diritti delle opere di David Bowie per 250 milioni di dollari

- di: Redazione
 
Warner Music acquista i diritti delle opere di David Bowie per 250 milioni di dollari
Il gruppo americano Warner Music ha annunciato di aver acquistato i diritti di tutte le opere di David Bowie. L'accordo, secondo il sito Variety, frutto di una trattativa andata avanti per mesi, è stato siglato tra gli eredi di Bowie e Warner Music, per un importo, non ufficialmente confermato, di oltre 250 milioni di dollari.

Warner Music acquista i diritti delle opere di David Bowie

È l'ennesimo caso di star della musica che decidono di vendere i diritti sulle loro opere a giganti dell'industria discografica. A metà dicembre Bruce Springsteen ha venduto i diritti del suo intero repertorio alla Sony per oltre 550 milioni di dollari. Pochi mesi prima, Tina Turner ha fatto lo stesso con con BMG. Così come hanno fatto gli Red Hot Chili Peppers, Neil Young e, alla fine del 2020, Bob Dylan.

La Warner ha acquisito la proprietà di un repertorio eccezionale: dal primissimo David Bowie , nel 1967, all'opera postuma ''Toy'', uscita nel novembre 2021, l'accordo comprende ventisette album e centinaia di canzoni, tra cui, come ha detto il presidente di Warner Music, Guy Moot, alcune pietre miliari della musica, come ''Space Oddity'', ''Heroes'' e ''Let's Dance''.
David Bowie, cui si devono personaggi iconici come ''Major Tom'', di ''Space Odity'', e Ziggy Stardust, è uno dei musicisti più influenti del ventesimo secolo. Scomparso nel gennaio di sei anni da, il musicista britannico ha lasciato un'impronta unica e una discografia ricca di successi.

Con l'accordo, Warner Music (uno dei giganti dell'industria mondiale dell'intrattenimento musicale, con Sony e Universal), dovrebbe guadagnare royalties per ogni trasmissione o utilizzo di un brano di Bowie su una piattaforma di streaming, in un film o in una pubblicità.
È l'ennesima conferma che, dopo le difficoltà dei primi anni 2000, l'industria musicale è ripartita con la rivoluzione dello streaming, una delle principali fonti di reddito per i proprietari di cataloghi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
09/01/2026
Perché il film di Checco Zalone ha fatto esplodere le ricerche sul Cammino di Santiago
Da quando Buen Camino è arrivato nei cinema, il Cammino di Santiago è tornato improvvisame...
07/01/2026
La spilla della Fenice diventa un simbolo nazionale contro Venezi
Dalla protesta alla Fenice al boom di richieste in tutta Italia: la spilla contro la nomin...
Trovati 3 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia