• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Battaglia di Pokrovsk, truppe russe anche nel nord: Mosca tenta l'accerchiamento

- di: AdnKronos
 

Il punto sui combattimenti in uno dei principali fronti caldi dell'ultimo anno di guerra

La Russia tenta la 'mossa a tenaglia'. Tra sforzi diplomatici in corso e nuovi pacchetti di aiuti all'Ucraina, continua la dura battaglia con la Russia per il controllo di Pokrovsk, la città chiave dell'oblast di Donetsk. E le truppe russe, stando ai resoconti di Kiev, sarebbero arrivate anche nella periferia nord nel tentativo di creare un accerchiamento.

 

Il punto sui combattimenti: Mosca tenta l'accerchiamento

Secondo quanto riferisce Kiev, truppe russe sono intanto state avvistate anche fuori dalla periferia settentrionale, mentre il rapporto pubblicato dal Settimo Corpo di reazione rapida delle Forze aeree d'assalto ucraine conferma che l'esercito russo, inizialmente entrato a Pokrovsk da sud in ottobre, è ora probabilmente penetrato in tutte le aree della città, anche se l'effettivo controllo territoriale resta difficile da stabilire. "Diversi fanti nemici hanno tentato di penetrare e di mettere piede in una delle strutture agricole", si legge nel documento. "Il nemico è stato annientato".

 

La battaglia di Pokrovsk, uno dei principali punti caldi dell'ultimo anno di guerra su vasta scala della Russia, è ancora in corso nonostante le truppe russe si siano infiltrate in gran numero nella città nel mese di novembre. Secondo il Settimo Corpo, a novembre 314 soldati russi sono stati uccisi in azione a Pokrovsk e nei dintorni, mentre altri 71 sono rimasti feriti.

 

Oltre ai tentativi di invadere l'area urbana di Pokrovsk, le forze russe continuano a impegnarsi per creare un accerchiamento operativo attorno alla città gemella di Myrnohrad, dove le brigate ucraine hanno resistito nonostante le loro rotte logistiche fossero bloccate dalle avanzate russe da terra e dal controllo dei droni in cielo. Pokrovsk, che probabilmente sarà il più grande centro abitato ucraino a cadere nelle mani delle forze russe da quando Bakhmut, nell'oblast' di Donetsk, fu conquistata due anni e mezzo fa, ha assunto una particolare importanza politica per entrambe le parti.

 

Negli ultimi giorni, le forze russe hanno intensificato ulteriormente gli sforzi per completare la conquista della città, nella speranza di avanzare oltre Pokrovsk e conquistare la città di Hryshyne, ha affermato il Settimo Corpo. Nonostante la minaccia di accerchiamento attorno a Myrnohrad, Kiev ha raddoppiato gli sforzi per rafforzare la difesa di Pokrovsk, con il presidente Volodymyr Zelensky che ha visitato personalmente la zona a novembre.

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
2
04/12/2025
Ucraina, oggi nuovo round di colloqui. Witkoff incontrerà il negoziatore di Kiev a Miami
04/12/2025
Libri, il consiglio di Barbanera: "In un mondo di IA tornare al vero della Natura"
04/12/2025
Chiesa salva il Liverpool, la giocata... da difensore - Video
04/12/2025
Malattie rare: anemia falciforme al centro del cortometraggio 'Il ritmo della mezzaluna'
04/12/2025
Aviaria, l'allarme dell'Ecdc: "In Europa più rischi per l'uomo", cosa sta succedendo
04/12/2025
Superluna fredda in arrivo, pronti allo spettacolo: ecco a che ora è meglio osservarla
Trovati 32 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720