• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Dazi: Ue vuole trattare con Trump, no rappresaglie (per ora)

- di: Teleborsa
 
Niente pugno di ferro: l'Unione europea sceglie (ancora) la via strada del dialogo con gli Stati Uniti e congela le rappresaglie commerciali, nonostante la minaccia arrivata da Donald Trump di dazi generalizzati al 30% sui prodotti europei a partire dal primo agosto.

"Estenderemo la sospensione delle contromisure fino all'inizio di agosto", ha annunciato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, prima ancora della riunione degli ambasciatori dei 27 in cui era atteso un punto sullo stato delle trattative con l'amministrazione Usa, con un importante giro di tavolo sull'annuncio del tycoon. Per ora vince, insomma, il fronte della prudenza.

La sospensione delle contromisure Ue in risposta ai dazi Usa su acciaio e alluminio, disposta per 90 giorni ad aprile, sarebbe infatti scaduta alla mezzanotte di lunedì. Ora il congelamento durerà almeno altre due settimane, per "usare al meglio il tempo disponibile per una soluzione negoziata", ha spiegato von der Leyen.

Ovviamente, qualora non si riuscisse a trovare un punto di caduta, Bruxelles non starebbe a guardare. "Siamo sempre stati chiari sul fatto che preferiamo una soluzione negoziata. Questo rimane vero", ha detto von der Leyen sottolineando che si lavora ad un piano b. "Allo stesso tempo - ha aggiunto - continueremo a prepararci per le contromisure. Siamo pienamente pronti". Due, in particolare, le misure al vaglio : un primo pacchetto da quasi 21 miliardi di euro, che colpisce prodotti americani in risposta ai dazi su acciaio e alluminio, e un secondo da 72 miliardi contro i dazi "universali" in via di finalizzazione: un passaggio politico al riguardo è però atteso già oggi al Consiglio Esteri 'Trade' a Bruxelles.
 

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
4
03/12/2025
Russia, la flotta fantasma e il 'caso' Isole Cook: così Mosca e Teheran eludono le sanzion...
03/12/2025
Dalle barrette ai beveroni, dilaga moda del proteico. Esperti: "Più rischi che vantaggi"
03/12/2025
Fisco, affitti e pensioni: le bandierine della maggioranza sulla manovra
02/12/2025
Stasera debutta 'L'altro ispettore', su Rai 1 la fiction che affronta la sicurezza sul lav...
02/12/2025
Honduras, 'parità tecnica' tra i 2 candidati conservatori. Trump: "Vogliono alterare risul...
02/12/2025
Meloni in Bahrein per vertice Consiglio cooperazione Golfo, prima volta per l'Italia
Trovati 34 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720