• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fincantieri presenta "Enchanted Princess", la centesima nave prodotta dal gruppo

 
Fincantieri presenta 'Enchanted Princess', la centesima nave prodotta dal gruppo
Importante traguardo tagliato da Fincantieri: il gruppo ha infatti consegnato la sua centesima nave da crociera prodotta nell'ultimo trentennio e denominata "Enchanted Princess" per il brand di Cranival Corporation chiamato Princess Cruises.

Consegnata presso lo stabilimento sito a Monfalcone, la nuova nave ha un peso lordo di 145.000 tonnellate e potrà ospitare ben 4.610 passeggeri all'interno di 1.830 stanze diverse, oltre a 1.411 membri dell'equipaggio. Si tratta della diciottesima prodotta dal gruppo di Giuseppe Bono per l'azienda statunitense, tutte preparate nel medesimo cantiere.

Enchanted Princess è l'ultima di una serie di cinque navi "gemelle", prodotte in un progetto realizzato a vantaggio di Princess Cruises (Le altre sono Royal Princess, Majestic Princess, Sky Princess e Regal Princess) e partito con la costruzione della prima ormai nel lontano 2013. L'anno prossimo la serie proseguirà con un nuovo colosso dei mari, la Discovery Princess, mentre nel cantiere di Monfalcone saranno costruite altre due navi di grandi dimensioni per continuare la collaborazione con l'azienda americana, la cui consegna è prevista per il 2023 e il 2025.

In occasione della cerimonia di consegna, il Ceo Bono ha parlato rivolgendo un appello al presidente del Consiglio Conte che ha assistito all'evento in collegamento live da Roma: "Noi abbiamo fatto tanto, c'è bisogno di correre l'ultimo miglio. Affrontiamo questa ultima fase senza subire danni che potrebbero essere irreversibili". Il dirigente ha confermato la necessità di sostegno per le società armatrici per superare la crisi causata dalla pandemia da Covid-19.

A queste parole sono seguite le dichiarazioni del Premier: "So che è un momento molto complicato per la comunità nazionale e per quella internazionale, ma Fincantieri riesce comunque a mostrare innovazione, diversificazione e grande resilienza. Il nostro Governo ha voluto dare un segnale permettendo di far ripartire i viaggi da crociera nella tranquillità e serenità migliore possibile. Questa cerimonia di consegna è la conferma di una resilienza incredibile: dobbiamo lavorare con questo coraggio e con questa forza".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
Pagina
15
07/01/2026
Fed, il verbale che pesa più della decisione: dalle minute la linea della cautela
Fed, il verbale che pesa più della decisione: dalle minute la linea della cautela
07/01/2026
Chiusure borse Asia miste: Tokyo e Hong Kong giù, Taiwan vola
Chiusure delle Borse asiatiche: Nikkei e Hang Seng in calo, Shanghai regge, Seul arretra, ...
07/01/2026
Pac, 45 miliardi subito: l’UE spinge l’Italia verso il Mercosur
L’Unione europea anticipa fondi della Pac per calmare le tensioni agricole e sbloccare l’a...
07/01/2026
Petrolio venezuelano agli Usa: l’annuncio di Trump e il nodo proventi
Donald Trump annuncia 30-50 milioni di barili dal Venezuela: vendita a prezzo di mercato, ...
07/01/2026
Wall Street da record, Asia apre in altalena tra Cina e tensioni
Wall Street chiude sui massimi storici spinta da tech e IA. Aperture asiatiche contrastate...
Trovati 105 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia