Pil, Confartigianato: Italia leader di crescita dell’Eurozona

- di: Barbara Leone
 
I conti nazionali aggiornati ieri da Eurostat confermano un sentiero di crescita economica che per l’Italia è migliore di quello dei maggiori paesi dell’Unione europea. E’ quanto evidenzia Confartigianato, sottolineando che nel primo trimestre del 2023 la crescita del Pil è risultata pari allo 0,6% in termini congiunturali e all’1,9% in termini tendenziali. Entrambe le misure sono migliori della media dell’Eurozona, rispettivamente pari a +0,1% sul trimestre precedente e +1,3% su base annua. In termini congiunturali la crescita dell’Italia è migliore del +0,5% della Spagna, del +0,2% della Francia mentre la Germania è entrata in recessione tecnica, con due trimestri consecutivi di calo congiunturale del Pil: -0,3% nel primo trimestre 2023 dopo il -0,5% del quarto trimestre 2022.

Pil, Confartigianato: Italia leader di crescita dell’Eurozona

In termini tendenziali l’Italia sovraperforma la Francia (+0,9% rispetto al primo trimestre del 2022), mentre la Spagna segna uno spunto più marcato (3,8%) e la Germania rimane in territorio negativo (-0,5%). Il maggiore dinamismo dell’economia italiana è confermata, riferisce Confartigianato, nelle previsioni dell’Ocse del 7 giugno: nel 2023 il Pil dell’Italia salirà dell’1,2%, di 3 decimi di punto superiore al +0,9% della media Eurozona. Tra i maggiori paesi l’Italia fa meglio del +0,8% della Francia e della crescita zero della Germania, mentre la Spagna conferma la maggiore crescita nell’anno, pari al +2,1%.

Nonostante la stretta monetaria in corso (ad aprile 2023 il costo dei prestiti fino a 250mila euro è salito di 281 punti in dodici mesi) e la crescita dell’indicatori di incertezza dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, nel primo trimestre 2023 in Italia gli investimenti fissi lordi salgono del 3,3% su base annua, a fronte del +1,9% della media Eurozona, e risultando ampiamente al di sopra del +0,8% della Francia e del +0,3% della Germania. In parallelo, sottolinea ancora Confartigianato, il buon andamento del mercato del lavoro in Italia si conferma migliore rispetto al benchmark europeo: secondo i conti nazionali in Italia gli occupati nel primo trimestre 2023 salgono del 2,2% su base annua facendo meglio del +1,6% della media Eurozona e, in particolare, registrando una crescita più che doppia rispetto al +1,0% della Germania.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli