Salute: il vaccino antinfluenzale sarà gratis e raccomandato per bambini e over 60

 
Il ministero della Salute raccomanderà fortemente il vaccino antinfluenzale per le fasce di età più basse e più alte del nostro paese: è questa l'indicazione principale di una circolare diffusa e intitolata "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2020-2021".

Nel comunicato si legge che il vaccino sarà consigliato per tutti quanti i bambini che vanno dai 6 mesi ai 6 anni e per tutti i cittadini che superano i 60 anni di età. Questa raccomandazione sarà rafforzata in più dalla gratuità del vaccino per entrambi i target. Tale decisione era discussa da tempo, con Nicola Zingaretti che settimane fa aveva dichiarato di voler introdurre l'obbligo nel Lazio, e fa parte dei provvedimenti volti a controllare l'emergenza sanitaria da Coronavirus.

Come si legge nella circolare infatti "durante la prossima stagione influenzare non si può escludere una co-circolazione sia del SARS-CoV-2che dei virus influenzali" motivo per cui i vaccini contro l'influenza faciliterebbero le diagnosi differenziali per le fasce d'età che sono a maggiore rischio di malattie gravi.

Visti i sintomi simili di influenza e Covid-19, un vaccino aiuterebbe i membri del corpo sanitario oltre che ridurre le possibilità di complicanze da influenza nei soggetti che sono a rischio e di conseguenza i ricoveri al pronto soccorso. Il ministro Speranza parla poi dei bambini più piccoli, per cui attualmente il vaccino è consigliato se si soffre di particolari patologie, spiegando che la puntura aiuterebbe a ridurre la circolazione del virus fra adulti e anziani. Cioè la fascia che di sicuro rappresenta quella più a rischio e per cui il vaccino sarà gratuito (dai 60 ai 64 anni, visto che per gli ultra 65enni era già gratis). La circolare si chiude con un'esortazione alle Regioni che dovranno avviare al più presto le gare per l'approvvigionamento con la campagna di vaccinazione che dovrà essere anticipata a ottobre per via dell'attuale situazione di pandemia.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli