• Intesa Nov 24 8501

Trump accoglie l'insegnante Fogel detenuto in Russia e annuncia: "Oggi un altro rilascio" - Video

- di: AdnKronos
 
Il presidente americano ha descritto l'accordo con il Cremlino: "Molto equo e ragionevole". E in riferimento al conflitto con l'Ucraina aggiunge: "Spero sia l'inizio di un rapporto con cui potremo mettere fine a questa guerra"

Un altro detenuto americano sarà rilasciato oggi. E' l'annuncio, fatto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump che ha ricevuto oggi, mercoledì 12 febbraio, alla Casa Bianca Marc Fogel, il cittadino americano rilasciato dalla Russia, dov'era detenuto dal 2021. Il video dell'incontro tra i due è stato postato su X.
Descrivendo l'accordo con la Russia sui prigionieri come "molto equo e ragionevole", Trump ha affermato che "domani verrà rilasciato qualcun altro", senza fornire dettagli. E a proposito della guerra in Ucraina aggiunge: "Spero che questo sia l'inizio di un rapporto in cui potremo mettere fine a questo conflitto". "Promesse fatte, promesse mantenute!!!" ha affermato, poi, anche la Casa Bianca in un post su X.

L'inviato Usa in Ucraina
Sul fronte ucraino si continua a lavorare. Un inviato Usa si recherà presto a Kiev in missione per conto del presidente Donald Trump per trovare una soluzione alla guerra con la Russia che, avverte ancora una volta il tycoon, "deve finire".

"Sto inviando il Segretario al Tesoro Scott Bessent in Ucraina per incontrare il presidente Zelensky. Questa guerra deve finire e finirà presto, ci sono troppe morti e distruzioni", l'annuncio del presidente Usa in un post su Truth Social.

Del resto, dice ancora, "gli Stati Uniti hanno speso miliardi di dollari a livello globale, con poco da dimostrare. Quando l'America è forte, il mondo è in pace".

Solo due giorni fa, in una intervista a Fox News, Trump aveva ipotizzato che "un giorno" l'Ucraina "potrebbe essere russa". "Potrebbero raggiungere un accordo, potrebbero non farlo - aveva affermato a pochi giorni dal terzo anniversario dall'inizio del conflitto innescato dall'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina - Potrebbero essere russi un giorno o potrebbero non esserlo".

Intanto, venerdì prossimo, Zelensky incontrerà il vice presidente degli Stati Uniti, JD Vance, a margine della Conferenza di Monaco.
La risposta di Zelensky
"Siamo già pronti per gli incontri con i rappresentanti degli Stati Uniti, i negoziati inizieranno presto. A molti livelli", replica il presidente ucraino, che per oggi ha in programma "una riunione del Consiglio di Sicurezza e Difesa Nazionale. Su diverse questioni: lavoreremo per rendere i medicinali più economici nelle farmacie ucraine, questo è importante, e continueremo a difendere il nostro Stato attraverso le sanzioni".

Zelensky si è intanto detto pronto a uno scambio di territori con la Russia in un'eventuale trattativa, rinunciando alle zone che Kiev controlla nella regione russa del Kursk. "Scambieremo un territorio con un altro", ha affermato in un'intervista al Guardian, aggiungendo tuttavia di non sapere quale parte del territorio ucraino occupato dalla Russia Kiev chiederebbe in cambio. "Non lo so, vedremo. Tutti i nostri territori sono importanti, non c'è una priorità", ha detto.
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
1
21/03/2025
Ucraina, droni russi attaccano Odessa: vittime e danni alle infrastrutture
21/03/2025
Caso Garlasco, il nodo delle celle telefoniche: cosa raccontano e chi accusano - Il docume...
21/03/2025
Trump, 'Corte Suprema risolva il problema dei giudici federali'
21/03/2025
Londra, incendio e blackout a Heathrow: aeroporto chiuso per 24 ore
21/03/2025
Oggi sciopero dei mezzi: orari, città e fasce di garanzia
20/03/2025
Campi Flegrei, Musumeci: "Non si doveva edificare. A rischio 100mila persone"
Trovati 48 record
Pagina
1
  • Intesa Nov 24 720