Federalberghi: oltre 34 milioni di italiani in vacanza, ma pesano i rincari

- di: Barbara Bizzarri
 
Sono oltre 34 milioni gli italiani che, nel complesso, hanno trascorso o trascorreranno una vacanza estiva e che affronteranno, soprattutto in agosto, gli spostamenti per le mete prescelte. Purtroppo, però, a pesare sul bilancio dei vacanzieri saranno i tanti rincari che costringeranno a programmate “auto restrizioni”: aperitivi e drink limitati, meno pranzi e cene al ristorante e più tradizionali serate casalinghe con amici, ma anche la spesa al supermarket sarà più costosa in questa estate 2022. Per quanto riguarda le destinazioni, a causa dei timori scatenati dal conflitto Russia – Ucraina e dalla paura dei contagi, la tendenza è rimanere nel Bel Paese, con un esiguo 9,8% in partenza per l’estero. Vince quindi il turismo di prossimità, che alimenta un giro di affari da 32,6 miliardi di euro.

“Siamo di fronte ad una ripartenza forte, oserei dire violenta - afferma il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, a commento dei risultati dell’indagine previsionale sul movimento turistico degli italiani per questa estate 2022, realizzata con il supporto di ACS Marketing Solutions - I dati ci confermano che gli italiani hanno riscoperto l’Italia, che si entusiasmano a programmare la vacanza nel proprio Paese. E ci rivelano anche che l’albergo è in pole position tra le soluzioni scelte in merito ai pernottamenti. Credo davvero che la nostra categoria possa essere fiera di questo. I due anni infernali della pandemia hanno rafforzato e perfezionato tutti i nostri dispositivi di sicurezza. Ci siamo concentrati nel tutelare al meglio i nostri turisti e i nostri collaboratori dal pericolo dei contagi da Covid19. In un momento in cui ci viene detto che la curva è in risalita, è essenziale sentirsi al sicuro. Abbiamo ormai sperimentato protocolli vincenti che non penso si abbandoneranno più. Ciò genera quella fiducia cui noi lavoriamo costantemente”. Ancora una volta la meta preferita sarà il mare cui fanno seguito la montagna e le città d’arte.

Anche tra coloro che hanno puntato su destinazioni straniere, le località marine hanno avuto maggior riscontro. Il mese preferito per la tanto agognata vacanza resta agosto, scelto dal oltre il 78% della popolazione, e la spesa media pro capite oscilla fra gli 876 euro di chi resta in Italia e i 1.384 di chi va all’estero. Il 62% dei vacanzieri passerà da 4 a 7 notti fuori casa o periodi anche più lunghi (34%), mentre il 4,6% si accontenterà di un weekend o poco più.  Tuttavia, una percentuale non trascurabile di italiani resterà a casa per motivi economici. “Fa male constatare che il 43% dei nostri concittadini abbia dovuto decidere di restare a casa per difficoltà finanziarie – riflette Bernabò Bocca - Sappiamo che il Paese è pronto per dare il meglio di sé turisticamente parlando, e siamo pervasi da quella energia positiva che si muove nel comparto in occasione di questa estate di ripartenza. Proprio in un contesto così favorevole c’è invece da considerare la difficoltà di chi, più di altri, è stato letteralmente abbattuto dai rincari”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli