• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confimprese-Jakala: " Nel primo semestre consumi stagnanti, -0,5%"

- di: Redazione
 
Confimprese-Jakala: ' Nel primo semestre consumi stagnanti, -0,5%'

L’Osservatorio permanente Confimprese-Jakala sull’andamento dei consumi ha dipinto un quadro chiaro nel confronto fra il primo semestre del 2024 con quello del 2023: il dato nei sei mesi è in calo dello 0,5%, al di sotto delle previsioni di inizio anno, con l'obiettivo del +1% a fine 2024 ancora raggiungibile.

Confimprese-Jakala: " Nel primo semestre consumi stagnanti, -0,5%"

I settori merceologici sono praticamente allineati intorno alla media con la ristorazione a -0,3% che, considerato l’andamento dei prezzi, implica la riduzione del numero degli scontrini. In campo negativo anche abbigliamento-accessori a -0,6% e altro retail a -0,7% sempre caratterizzato da alta volatilità dei vari settori con maggiore dinamica nei servizi e debolezza nel comparto casa-arredo.

Da segnalare l'allineamento di centri commerciali  e high street intorno alla media (-0, 4% per entrambi), e la conferma del travel come canale più dinamico a +2,6%. A livello geografico le migliori performance si registrano al Nord con entrambi Nord-est e Nord-ovest a -0,3%, più debole il Sud  a -1,4% e fanalino di coda il Centro che chiude a -2,2%.

Il mese di giugno torna a mostrare un timido segno positivo chiudendo a +0,3% vs giugno 2023. Capofila delle performance il settore ristorazione con +3,9% complice anche l’inflazione dei prezzi del settore. Segue altro retail con un -1,0% sempre caratterizzato dall’alta volatilità dei vari settori con maggior dinamica nei servizi e debolezza nei settori legati alla casa. Fanalino di coda abbigliamento-accessori a -1,8% il risultato peggiore da gennaio 24, anche a causa della situazione metereologica sfavorevole in molte aree del Paese e l’attesa dell’inizio dei saldi.

Nei canali di vendita, si registrano ottime performance dei negozi di prossimità (zone periferiche delle metropoli e piccoli centri) che fanno segnare un incoraggiante +3,5%, seguito dai centri commerciali pure positivi a +1,6%. Più deboli le high street in negativo a -1,6%.

Quanto alle aree geografiche si distingue il Nord con Nord-est a +1,1% e Nord-ovest a +0,3%, mentre il Sud soffre a -4,0%. Lievemente negativo il Centro Italia. Nelle regioni bene la Basilicata a +4,6%, mentre il Friuli Venezia Giulia flette a -4,1%. Nelle città di provincia Matera è la meglio performante a +5,5%, Udine la peggiore a -5,0%.

Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese (nella foto), ha dichiarato: "Il mese di giugno non porta particolari novità al quadro delineatosi nei primi mesi del 2024. Il primo semestre, infatti, chiude in leggero campo negativo a conferma di un atteggiamento prudente dei consumatori in relazione al ridotto potere di spesa ed all’instabilità geopolitica. Da notare che soprattutto per il settore ristorazione che ha visto un andamento più marcato dei prezzi, questi valori indicano una chiara tendenza alla riduzione degli atti di acquisto e/o in abbinata a uno slittamento verso fasce prezzo più economiche. Non paiono esserci particolari ragioni per cambiamenti significativi nei mesi a venire a esclusione del mero effetto numerico di paragone con il 2023 ove i mesi iniziali avevano dinamiche più favorevoli dei mesi finali e quindi il confronto tenderà a essere più favorevole nei prossimi mesi".

Alessandro Olivarisenior partner Jakala, ha aggiunto: "Nel mese di giugno 2024 il settore retail registra risultati in leggera ripresa rispetto allo stesso mese del 2023 pari a +0,3%. A trainare questo risultato è la ristorazione, unico settore a mostrare performance positive nel mese con un +3,9% rispetto a giugno 2023 a fronte di risultati negativi per abbigliamento-accessori a -1,8% e altro retail a -1,0%. Il primo semestre del 2024 complessivamente si chiude in negativo registrando -0,5% rispetto al primo semestre dello scorso anno, ma con trend in ripresa nel confronto mese su mese che sarà da verificare nella seconda metà dell’anno".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
1
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
Trovati 103 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720