• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Petrolio: l’Angola annuncia l'uscita dall'Opec, cala il prezzo del greggio

- di: Redazione
 
Petrolio: l’Angola annuncia l'uscita dall'Opec, cala il prezzo del greggio
L'Angola sta lasciando l’Opec, l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC). La decisione, come ha spiegato il suo ministro del Petrolio, Diamantino Azevedo, è stata adottata perché l'organizzazione ''non è al servizio dei suoi interessi''. L’Angola, entrata nell’Opec nel 2007, produce circa 1,1 milioni di barili di petrolio al giorno, rispetto ai 28 milioni di barili giornalieri dell’intero gruppo.

Petrolio: l’Angola annuncia l'uscita dall'Opec, cala il prezzo del greggio

Confermando un precedente articolo dell’agenzia di stampa nazionale, l' ANGOP, Azevedo ha detto alla televisione pubblica che la decisione di uscire dall'Organizzazione dei produttori è stata giustificata dal fatto che l’OPEC non serviva agli interessi dell’Angola, non fornendo ulteriori argomenti per spiegare la scelta.

La notizia ha fatto sì che i prezzi del petrolio, nella tarda mattinata di oggi, abbiano esteso le perdite, con quelli del Brent, riferimento del mercato internazionale, in calo di oltre un dollaro, a 78,50 dollari al barile.
L’uscita dell’Angola rappresenta una battuta d’arresto per l’OPEC e i suoi alleati, proprio mentre il gruppo cerca di convincere i membri a tagliare la produzione per sostenere i prezzi.
Il mese scorso, l’ufficio di Azevedo ha protestato contro la decisione dell’OPEC di tagliare la sua quota di produzione per il 2024. Secondo fonti citate da Bloomberg, l'Angola non è soddisfatta del suo obiettivo per il 2024 e non intende rispettarlo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
10/12/2025
Wall Street chiude incerta, Borse asiatiche aprono deboli
Chiusura contrastata a Wall Street e avvio in ribasso delle Borse asiatiche. Investitori c...
09/12/2025
Mercati, Milano tiene il passo mentre l’Europa trattiene il fiato
Borse europee caute in attesa della Fed: Milano chiude a +0,33%, Parigi giù con EssilorLux...
09/12/2025
Buffett lascia il timone: Abel guida Berkshire, Combs da JPMorgan
Warren Buffett si prepara al passo indietro da Berkshire Hathaway. Greg Abel prende il com...
09/12/2025
Magnum sbarca in Borsa: il gelato da 7,8 miliardi
Debutto in Borsa di Magnum dopo lo spin-off da Unilever: valutazione da 7,8 miliardi, list...
09/12/2025
Il lusso torna a brillare: la scommessa è il 2026
Dopo un 2025 debole, il lusso punta sulla ripresa con Cina, Usa ed Europa in crescita. Pre...
Trovati 104 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720