• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Petrolio: Goldman Sachs, la domanda record farà presto aumentare i prezzi

- di: Redazione
 
Petrolio: Goldman Sachs, la domanda record farà presto aumentare i prezzi
Goldman Sachs prevede che la domanda record nei mercati petroliferi farà aumentare i prezzi del greggio nel breve termine. Intervistato da Cnbc, Daan Struyven, capo della ricerca nel settore petrolifero di Goldman, ha detto, in particolare, che ''prevediamo deficit piuttosto considerevoli nella seconda metà (dell'anno, ndr), con deficit di quasi 2 milioni di barili al giorno nel terzo trimestre, quando la domanda raggiungerà il massimo storico''. Secondo l'analista, il prezzo del Brent salirà da poco sopra gli 80 dollari al barile di oggi a 86 dollari al barile entro la fine dell’anno.

Petrolio: Goldman Sachs, la domanda record farà presto aumentare i prezzi

Sebbene Struyven abbia riconosciuto che la produzione di greggio statunitense è aumentata in modo significativo nell’ultimo anno a 12,7 milioni di barili al giorno, ha affermato che il ritmo di crescita rallenterà per tutto il resto del 2023. Importante è l'indicatore dato dal calo del numero di impianti di perforazione. Secondo dati ufficiali, il conteggio delle piattaforme petrolifere statunitensi ha recentemente raggiunto il livello più basso in 16 mesi, in calo del 15% rispetto al picco di fine 2022.

Il Gruppo dei 20 ministri dell’Energia si è riunito in India durante il fine settimana, ma non ha raggiunto un consenso sull’eliminazione graduale dei combustibili fossili, complicando la transizione verso l’energia pulita.
L’Agenzia internazionale dell’energia a giugno aveva previsto che la domanda globale di petrolio è sulla buona strada per aumentare di 2,4 milioni di barili al giorno nel 2023, superando l’aumento di 2,3 milioni di barili al giorno dell’anno precedente.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 94 record
09/07/2025
Luiss e Fondazione Fincantieri insieme per la sicurezza delle infrastrutture marine: al via il progetto SUBCAP
Al via il progetto "SUBCAP" (SUBsea CAbles Protection) nato dalla collaborazione fra Fonda...
09/07/2025
Fisco, debiti in crescita e nuove norme: cosa cambia davvero
Debiti fiscali, nuove rateizzazioni, taglio automatico, pace fiscale, riforma IRPEF: ecco ...
09/07/2025
Cina, l’inflazione rialza la testa ma la deflazione industriale pesa
Dopo quattro mesi di inflazione negativa, i prezzi al consumo in Cina tornano lievemente p...
09/07/2025
Il cuore digitale del dono: Nexi presenta “Dona Italia” e accende il dialogo tra finanza, Terzo Settore e istituzioni
La Sala Refettorio della Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati ha ospitato l’...
09/07/2025
ITA Airways, miliardi pubblici per farla decollare. Ma chi ci ha guadagnato davvero?
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 99 dell’8 luglio 2025, ha stabilito che non vi...
09/07/2025
Real estate italiano riparte: investimenti +56 %, boom student housing
Nel secondo trimestre 2025 il mercato immobiliare italiano torna a crescere: investimenti ...
Trovati 94 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25