• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Banda Ultra Larga: a Jolanda di Savoia parte il Piano Scuole grazie a Open Fiber

- di: Daniele Minuti
 
Banda Ultra Larga: a Jolanda di Savoia parte il Piano Scuole grazie a Open Fiber
Il Piano Scuole parte dalla provincia di Ferrara, più precisamente a Jolanda di Savoia, dove la in-house della Regione Emilia-Romagna Lepida ha attivato la Banda Ultra Larga nell'Istituto Scolastico Alessandro Manzoni (oltre che nella biblioteca Comunale) sfruttando la rete in fibra ottica realizzata da Open Fiber.

Questo è il primo passo della convenzione arrivata alla fine dello scorso anno fra Regioni, Mise e Infratel, con l'obiettivo di dare una connettività agli edifici scolastici in tutta Italia che permetta a scuole primarie e secondarie di usufruire di servizi web di ultima generazione.
La rete messa a disposizione da Open Fiber è capace di raggiungere una velocità di navigazione simmetrica di un Gb al secondo: Lepida fornirà non soltanto la rete ma anche tutte le relative operazioni di manutenzione e assistenza per un decennio oltre al servizio riguardante il portale per insegnanti e alunni.

I comuni oggetto del piano di copertura nelle aree bianche in Emilia-Romagna portato avanti da Open Fiber sono più di 230, con l'operatore che si occuperò di gestire e compiere opere di manutenzione per i prossimi 20 anni (i fondi messi a disposizione da Regione e Infratel sono più di 255 milioni di euro).

Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida, ha commentato: "È emozionante accendere le prime scuole sulla rete pubblica realizzata da Open Fiber, ampliando la rete sviluppata da Lepida per la Pubblica Amministrazione: siamo i primi a utilizzarla per le scuole in Italia e vogliamo trovare sempre nuove soluzioni per estendere il servizio in tutto il paese".

Gli fa eco Simone Bonannini, Direttore Marketing e Commerciale di Open Fiber: "La collaborazione con Lepida per il Piano Scuole conferma la validità del modello wholsale only che costituisce una chance di sviluppo per gli sviluppatori tlc, comprese le in-house pubbliche: la pervasività della nostra infrastruttura, che ha raggiunto 11,5 milioni di unità immobiliari tra grandi e piccoli comuni e circa 10.000 scuole in Italia, permette di velocizzare anche la digitalizzazione dei sistemi educativi: quest’anno ci ha insegnato che solo attraverso l’uso delle reti a banda ultra larga possiamo garantire inclusività e pari opportunità a tutti gli alunni, combattendo di pari passo le disparità educative. La fibra ottica nelle scuole è sinonimo di uguaglianza".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
8
06/01/2026
Crans-Montana, l’uscita chiusa e la notte del Constellation
Dall’uscita rimasta chiusa ai permessi edilizi, dal video dimenticato ai controlli sotto a...
06/01/2026
Maduro in catene a New York, sfida la corte e accusa gli Usa
Processo a New York per Maduro: si proclama presidente legittimo, parla di rapimento e pri...
06/01/2026
Caracas nella notte: droni, raffiche e transizione imposta dagli Usa
Sparatorie e contraerea vicino al Palacio Miraflores, mentre Delcy Rodríguez guida l’inter...
05/01/2026
Gelo artico sull’Italia: piogge e neve a bassa quota, Epifania all’insegna del maltempo
Correnti fredde dal Nord Europa alimentano una circolazione ciclonica sul Mediterraneo. Pr...
05/01/2026
Crans-Montana, la conta finale delle vittime e il ritorno a casa
Identificati tutti i 40 morti. Rientrate in Italia cinque salme. Al Niguarda 11 feriti, se...
Trovati 47 record
Pagina
8
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia