La moda perde uno dei suoi interpreti visionari, morto a 98 anni Pierre Cardin

- di: Emanuela M. Muratov
 
Si è spento, all'età di 98 anni, lo storico stilista francese Pierre Cardin, considerato un visionario e vero e proprio pioniere del prêt-à-porter. A dare l'annuncio della morte è stata la sua famiglia, che ha reso noto che Cardin è deceduto questa mattina, nell'ospedale americano di Neuilly, che si trova a ovest di Parigi.

Il comunicato rilasciato dalla famiglia recita così: "Si tratta di un giorno di grande tristezza per tutta la nostra famiglia, Pierre Cardin non c'è più. Il grande couturier ha attraversato il secolo, lasciando la Francia e il mondo con un'eredità artistica unica nel campo della moda, ma non solo. Siamo tutti orgogliosi della sua tenace ambizione e dell'audacia che ha dimostrato nella sua lunga vita. Uomo moderno dai molti talenti e dalle energie inesauribili, è entrato molto presto nei flussi della globalizzazione delle merci e del commercio".

Prima di molti altri, ricorda la famiglia, Pierre Cardin aveva aperto un punto vendita di abbigliamento maschile in un grande magazzino, adottando su larga scala un sistema di licenze che ne garantiva la distribuzione in tutto il mondo, apponendo il suo nome su una gamma estremamente ampia di prodotti che andava dalle cravatte fino alle sigarette, passando per i profumi fino addirittura all'acqua minerale.

Un vero pioniere del commercio su scala mondiale, si era rivolto molto presto all'Asia, dove ha goduto di grande notorietà nel corso degli anni: Cardin è stato infatti uno tra i primi stilisti ad andare in Giappone nel lontano 1957 e successivamente (nel 1979) aveva organizzato le prime sfilate di moda in Cina.

Nella nota che rivela il suo decesso, sono state anche ricordate le radici italiane di Pierre Cardin (la cui famiglia era di origini venete): "Pierre Cardin non ha mai dimenticato le sue origini, ma certo ha nutrito amore incondizionato verso la sua Francia".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli