• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Centrodestra in fibrillazione per le regionali: sondaggi e strategie

- di: Giuseppe Castellini
 
Centrodestra in fibrillazione per le regionali: sondaggi e strategie
Metodi “Berlusconi”, candidati civici, incognite in Veneto e Campania: la sfida si fa vivace.

Il centrodestra si prepara alle elezioni regionali autunnali—6 regioni coinvolte, tra cui Veneto e Campania—con un approccio molto alla Silvio Berlusconi: l’analisi preventiva del potenziale elettorale dei candidati mediante sondaggi mirati sui nomi in quota e sulle forze politiche. Vediamo i dettagli delle trattative, i personaggi in campo e le ipotesi più vivaci.

Veneto: lista Zaia e identikit del candidato perfetto

I vertici di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati—Meloni, Salvini, Tajani e Lupi—hanno cenato la scorsa settimana senza annunci ufficiali, ma con la decisione di ricorrere ai sondaggi per sbrogliare il nodo candidature. Dopo gli scontri di questa primavera, il centrodestra ha già deciso: niente “lista Zaia”, anche se il governatore uscente ci sperava ancora.

Salvini continua a puntare su un candidato leghista, mentre Meloni spinge per un profilo civico sostenuto da FdI, in stile “Marco Bucci” in Liguria. Tra i papabili:

  • Matteo Zoppas, presidente dell’ICE e industriale (quotato in ascesa, specie nei sondaggi interni);
  • Raffaele Speranzon e Luca De Carlo di FdI;
  • Alberto Stefani, segretario della Liga Veneta, sostenuto dalla Lega;
  • Mario Conte, sindaco di Treviso per la Lega.

Secondo i rumors, i sondaggi punteranno proprio su questi profili e verosimilmente anche su forze politiche più ampie. Il ritmo si intensifica: altro vertice tra una settimana per mettere a punto la rosa definitiva.

Contesto elettorale

Nel 2020, Zaia ha vinto con il 76,8% (partecipazione 61%), impresa che rende la Regione una roccaforte leghista.

Partendo da questo consenso, la coalizione cerca un approccio “smart”: fare squadra attorno a un civico forte, con basi solide sia nel centrodestra che tra gli elettori moderati.

Campania: duello tra civili e fedelissimi

Anche in Campania si adotterà il “metodo Berlusconi”: sondaggi mirati su candidati M5S e centrodestra. Tra i papabili della coalizione spicca Edmondo Cirielli (FdI), viceministro degli Esteri, che ha già dichiarato:

“Il mio nome è in campo… Farò quello che mi dirà Giorgia Meloni… Stiamo valutando, in base ai sondaggi, quale profilo sia più forte per battere la sinistra.”

FdI spinge per la candidatura di Cirielli. La Lega, invece, avrebbe in mente Giosy Romano, ex FI, ultimo coordinatore Zes, sostenuto cinque anni fa da De Luca; ma FdI non lo ritiene adatto al ruolo apicale.

Sul fronte centrosinistra, la scelta convergerebbe su Roberto Fico (M5S), già presidente della Camera: il tavolo con Pd e M5S, dopo l’incontro tra De Luca, Schlein e Conte, ha aperto la trattativa. Resta da definire la roadmap verso il congresso regionale, fermo da due anni da commissariamento Schlein.

Tempistiche e road map

Elezioni regionali: fine novembre 2025 per Veneto e Campania; Toscana (12 ottobre) e Marche (28-29 settembre) invece sono già in calendario.

Prossimi passi: nuove valutazioni a tavoli separati, sondaggi interni su nomi e consenso territoriale; confronto finale tra leader previsto entro fine luglio.

Messaggio ai territori: la coalizione vuole evitare fratture interne, necessitando di tempo per far digerire le scelte agli elettorati locali.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
5
06/01/2026
Trump insiste: “Colombia potrebbe essere la prossima”
Dopo il caso Venezuela, il presidente Usa alza i toni e ipotizza un’azione. Bogotà rafforz...
06/01/2026
Petro contro Trump: la Colombia alza la voce dopo il blitz su Maduro
Dopo l’operazione Usa su Maduro, Gustavo Petro alza i toni contro Trump: sovranità, accuse...
06/01/2026
Iran in ebollizione: proteste in 222 città, Teheran minaccia
Nono giorno di proteste in Iran: vittime, scioperi e bazar chiusi. Teheran promette pugno ...
05/01/2026
Tajani, la diplomazia della presenza: dalla Groenlandia a Crans-Montana, un ministro su più fronti
C’è un filo che unisce scenari solo in apparenza lontani: l’Artico e una pista da sci sviz...
Trovati 28 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia