• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Question time alla Camera: sicurezza, energia e sanità, oggi alle 15

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Question time alla Camera: sicurezza, energia e sanità, oggi alle 15

Oggi alle 15 la Camera torna al centro dell’agenda politica con il question time in diretta tv dall’Aula di Montecitorio. L’appuntamento, trasmesso dalla Rai e curato da Rai Parlamento, porta in Aula una serie di temi caldi: sicurezza nelle aree ferroviarie, semplificazione normativa, sanità e trapianti, ma soprattutto il dossier energia, con interrogazioni su prezzi, regole e transizione. A rispondere saranno quattro ministri: Luca Ciriani, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Orazio Schillaci e Gilberto Pichetto Fratin.

Question time alla Camera: sicurezza, energia e sanità, oggi alle 15

Il format del question time è un termometro politico e un passaggio operativo per misurare la tenuta delle scelte di governo, perché costringe i ministri a chiarire linee e priorità su temi che toccano direttamente famiglie e imprese. Sul tavolo, tra le altre cose, ci sono iniziative urgenti sulla sicurezza, lo stato di attuazione delle misure di semplificazione e le risposte sul costo dell’energia, che resta uno dei principali fattori di pressione su bollette e competitività.

Ciriani risponde sulla sicurezza: focus stazioni ferroviarie
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani risponde a un’interrogazione rivolta al ministro dell’Interno sulle iniziative urgenti per affrontare “in maniera organica e strutturale” il tema della sicurezza. Il riferimento è ai recenti gravi episodi di criminalità verificatisi nei pressi di stazioni ferroviarie. L’interrogazione è di Bonafè (PD), in un contesto in cui il tema sicurezza è tornato a dominare il dibattito pubblico e politico.

Casellati e la semplificazione normativa: lo stato di attuazione
La ministra per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati risponde a un’interrogazione sullo stato di attuazione e sugli effetti delle iniziative in materia di semplificazione normativa. L’interrogazione è di Lupi (NM(N-C-U-I)M-CP). Il tema è sensibile perché incrocia la macchina amministrativa e la capacità di rendere più veloci procedure e regole, con ricadute dirette anche su investimenti e attività economiche.

Schillaci: tessuti cutanei e trapianti per i grandi ustionati
Il ministro della Salute Orazio Schillaci risponde a un’interrogazione sulla disponibilità e sull’utilizzo di tessuti cutanei a scopo di trapianto per la cura dei cosiddetti grandi ustionati. L’interrogazione è di Bignami (FdI). Un tema tecnico e sanitario, che punta l’attenzione sulla filiera dei trapianti e sulle risorse disponibili per i pazienti più fragili.

Pichetto Fratin: energia, prezzi e transizione, raffica di interrogazioni
Il blocco più denso è quello affidato al ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, chiamato a rispondere su una serie di interrogazioni che toccano direttamente il nodo energia.
Si va dalla riduzione del costo dell’energia per famiglie e imprese (Bonelli - AVS) all’adozione di misure urgenti per contenere i prezzi energetici e definire un quadro regolatorio chiaro (Pavanelli - M5S). In Aula anche una domanda sulla revisione delle modalità di remunerazione delle attività in concessione relative alla distribuzione e alla trasmissione di energia elettrica (Benzoni - AZ-PER-RE).
Spazio poi al tema della transizione energetica e del futuro delle centrali a carbone: la prosecuzione del processo per Cerano a Brindisi e Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia (D’Attis - FI-PPE), oltre alle prospettive della centrale Enel di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia (Boschi - IV-C-RE). Infine, un’interrogazione sull’aggiornamento del Piano di gestione del rischio di alluvioni da parte dell’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi orientali e sulle ricadute sugli interventi edilizi nelle aree interessate (Bof - Lega).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
5
09/01/2026
Trump sposta il baricentro: Kiev sì, ma l’America resta defilata
Trump ridisegna la strategia sull’Ucraina: sostegno a Kiev ma con un ruolo Usa ridotto e p...
09/01/2026
Washington straccia il multilateralismo: strappo Usa su 66 accordi
Gli Stati Uniti escono da 66 accordi internazionali. Rubio attacca il diritto globale, il ...
09/01/2026
Trump contro Senato: “L’unico limite al mio potere è la mia moralità”
Lo scontro sul Venezuela apre una crisi costituzionale. Trump sfida Congresso e limiti di ...
09/01/2026
Macron attacca gli Usa: “Aggressività neocoloniale e strappo agli alleati”
Macron accusa gli Usa di allontanarsi da alleati e regole internazionali, rilancia l’Onu e...
08/01/2026
Parigi prepara il “piano Groenlandia”: l’Europa alza il tono
La Francia lavora con i partner a una risposta comune se Washington dovesse forzare la man...
08/01/2026
Groenlandia, Vance alza la posta. L’Europa risponda con la deterrenza
Dopo le parole di JD Vance su Groenlandia e Venezuela, l’UE deve schierare una forza europ...
Trovati 34 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia