Rocco Forte Hotels: "Lusso e cultura nei più esclusivi hotel della Penisola"

- di: Nathalie Anne Dodd
 
Squisita ospitalità, location da sogno ed edifici ricchi di storia, ma anche tour artistico-culturali, attività sportive per tutti i gusti e proposte eno-gastronomiche d’eccellenza. Sono molteplici i servizi e le esperienze che i Rocco Forte Hotels propongono ai loro ospiti nel mondo, e l’Italia rappresenta quel fiore all’occhiello che conferma il gruppo come uno dei maggiori esponenti dell’hotellerie di lusso internazionale.
Il carnet di offerte degli hotel Rocco Forte quest’estate è più ricco che mai, ed è in grado di andare oltre le aspettative degli ospiti più esigenti. Il lusso e il comfort delle strutture ospitanti si unisce a itinerari culturali e artistici di grande spessore, dedicando soggiorni indimenticabili a coppie, famiglie, amici e viaggiatori solitari, e trasformando la permanenza in un’occasione unica per approfondire la conoscenza del Bel Paese. Il tutto condito da un’attenzione speciale al benessere psico-fisico, con la presenza di Spa di alto livello e trattamenti da mille e una notte.
Fondati da Sir Rocco Forte e dalla sorella Olga Polizzi nel 1996, i Rocco Forte Hotels prevedono un’ampia e variegata scelta di destinazioni, spaziando dalle location marine in Sicilia e Puglia alle più celebri città d’arte italiana, Palermo, Firenze e Roma.
Il viaggio esperienziale che proponiamo include il Verdura Resort e le Private Villas in provincia di Agrigento, la Villa Igiea di Palermo, la Masseria Torre Maizza in Puglia, l’Hotel Savoy a Firenze e l’Hotel de la Ville a Roma.

Mare, sport e natura - Verdura Resort e Verdura Private Villas

Immerso in un parco di 230 ettari e costellato da 203 eleganti camere e suite, il Verdura Resort è un paradiso per gli amanti del mare, dello sport e della natura, all’insegna di un’ospitalità di lusso e di un’offerta eno-gastronomica che utilizza con sapienza i prodotti tipici della zona.
Affacciato sulle acque del Mediterraneo, nella costa meridionale della Sicilia, il Verdura Resort fa parte del circuito The Leading Hotels of the World, possiede un’esclusiva Spa olistica, ed è famoso in tutto il mondo per i suoi campi da golf da campionato disegnati da Kyle Phillips. Qui nel 2017 e 2018 si è svolto il Rocco Forte Sicilian Open, accreditando il Verdura come destinazione golfistica d’eccellenza. Completano l’offerta sportiva 6 campi da tennis, una piscina a sfioro di 60 metri, un campo da calcio, la palestra attrezzata, un ricco programma di attività di fitness, oltre ai percorsi da jogging che si snodano tra gli uliveti e gli agrumeti della tenuta.
Novità di quest’anno sono il GZ 19 Padel, centro dedicato al padel e realizzato in partnership con Gianluca Zambrotta, e la formula che permette di praticare la disciplina sportiva preferita con il proprio campione di riferimento: tennis con Karel Nováček, Gilles Müller o Omar Camporese; nuoto con Aglaia Pezzato; scherma con Elisa Di Francisca; calisthenics con Igor Cassina; rugby con Gregorio Rebecchini; pallacanestro con Steve Carney e calcio con Gianluca Zambrotta e Simone Barone.
Appena ultimate, le 20 Rocco Forte Private Villas, adagiate sulla collina che degrada dolcemente verso la baia privata del Verdura, garantiscono la massima privacy e sicurezza a chi cerca una sistemazione esclusiva unita ai servizi del resort.
Situate all’interno della tenuta, le ville si trovano in una posizione privilegiata da cui gli ospiti possono ammirare il campo da golf e il mare.
Concepite da Olga Polizzi - Director of Design di Rocco Forte Hotels - come vere e proprie residenze private, ciascuna con il proprio stile inconfondibile, le Private Villas si sviluppano su superfici che vanno dai 200 ai 300 mq, con 3 o 4 camere da letto, e sono dotate di una piscina privata immersa nel giardino lussureggiante. L’architettura di ogni abitazione è ispirata ai tradizionali bagli siciliani, di cui richiama i tratti più caratteristici: tetto piano, scale esterne, volumi regolari. L’uso dei colori caldi della terra è un tributo al tufo siciliano, materiale principe delle costruzioni tipiche della regione.
Il décor interno omaggia l’arte palermitana, con elementi d’arredo dorati che si ispirano ai mosaici tardo-bizantini della Cappella Palatina e alle squisite geometrie dei pavimenti di Monreale.
“Siamo al nostro esordio assoluto per quanto riguarda le ville private e abbiamo studiato attentamente il mercato per assicurarci di offrire i più alti standard di design e servizio - afferma Sir Rocco Forte. La stessa meticolosa attenzione ai dettagli che forniamo in tutti i nostri hotel sarà impreziosita dal servizio su misura che proporremo nelle ville. Con questa novità vogliamo offrire un’ulteriore scelta ai nostri ospiti del Verdura, consentendo di godere di un livello di privacy ancora maggiore pur avendo pieno accesso a tutti i servizi del resort”.

Il capolavoro del Liberty - Villa Igiea Palermo
A Palermo ci attende un meraviglioso capolavoro dello stile Liberty, Villa Igiea, restaurata e restituita alla città grazie agli interventi di Rocco Forte Hotels. Emblema del capoluogo siciliano, la Villa progettata dall’architetto Ernesto Basile per volere della famiglia Florio è oggi un hotel 5 stelle lusso che coniuga fascino e comfort senza dimenticare la storia che gli appartiene.
Come commenta Sir Rocco Forte: “Villa Igiea è un palazzo straordinario, un’icona di eleganza e stile proprio come lo è stata la sua proprietaria originale, Franca Florio: una dama di grande fascino con uno spiccato senso dell’ospitalità. L’Hotel è stato il luogo simbolo della città di Palermo per oltre 100 anni ospitando artisti, imperatori e l’élite hollywoodiana, rapita dalle meraviglie della Sicilia. Sono molto orgoglioso di far parte della storia di questo straordinario hotel e di aver avuto la possibilità di riportarlo al suo originario splendore”.
I lavori di restauro diretti da Olga Polizzi, in collaborazione con gli architetti Paolo Moschino e Philip Vergeylen di Nicholas Haslam Studios, esaltano tutto lo charme e l’atmosfera Belle Époque del palazzo, coniugando le esigenze di comfort con un raffinato design contemporaneo che rispetta e valorizza la grandezza architettonica del passato. I colori sobri degli interni e le ampie finestre cielo terra rivelano meravigliose viste sul Mar Tirreno, richiamando i fasti di un’epoca aurea intrisa di cultura.
All’interno dell’hotel l’offerta gastronomica si avvale della presenza del Ristorante Florio, della Terrazza Bar Igiea e dell’Alicetta Pool Bar, guidati dallo Chef Fulvio Pierangelini e dal suo team, che portano in tavola l’eccellenza della cucina siciliana. Grazie alla sua posizione strategica affacciata sul golfo di Palermo, Villa Igiea regala scorci incantevoli e propone tour personalizzati, come la visita agli otto siti palermitani Patrimonio dell’Unesco, dove fra i colori e i profumi intensi dei mercati rionali, si possono scoprire bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche indimenticabili.

Tra uliveti ed eventi culturali - Masseria Torre Maizza
Un’autentica masseria pugliese, le cui mura raccontano ancora la storia del luogo, tra uliveti secolari e il blu di un mare incantevole. Lontana dal caos e a stretto contatto con la natura, la Masseria Torre Maizza inaugura la sua terza stagione, con una ricca proposta di eventi e itinerari green perfetti per rigenerarsi a 360°.
Collocata sulla costa adriatica pugliese, nel territorio fasanese, la Masseria è un connubio perfetto fra patrimonio locale, lusso contemporaneo e servizi su misura. L’edificio risalente al XVI secolo offre il comfort di splendide stanze e suite immerse nell’atmosfera bucolica circostante, contando anche sulla presenza di un campo da golf a 9 buche, un beach club e una ritemprante Spa.
Svariati i tour tematici organizzati su misura per i clienti, dalle visite ai laboratori della famosa ceramica locale, alle esperienze a contatto con la natura a “impatto zero”, come la possibilità di adottare un ulivo secolare del giardino botanico “La Lama degli Ulivi”: al rientro a casa si riceveranno gli aggiornamenti sullo stato di salute del proprio albero e l’ottimo olio ottenuto dalla molitura delle sue olive.
Gli ospiti della Masseria, inoltre, potranno passeggiare lungo un percorso naturalistico popolato da oltre 2000 specie di piante, sia tipiche della macchia mediterranea, sia di diverse aree del mondo.
Torre Maizza sostiene anche iniziative culturali locali atte a promuovere la destinazione a livello internazionale, collaborando con il Festival della Valle d’Itria a un ampio cartellone di concerti di musica classica e di spettacoli.

Sulle orme di Dante e Beatrice - L’Hotel Savoy Firenze
L’estate a Firenze: un’occasione unica per vivere la città in tutto il suo splendore, immergersi nell’arte e nei giardini, e assaporare con calma le bellezze dei dintorni. Per ricaricarsi dalle escursioni, nulla di meglio che farsi viziare dalla splendida ospitalità dell’Hotel Savoy Firenze, la struttura toscana dei Rocco Forte Hotels situata nella magica Piazza della Repubblica, a due passi dal Duomo. L’Hotel Savoy fa parte dei grandi palazzi della tradizione fiorentina ed è una location perfetta nel cuore storico della città, di cui propone un ventaglio di proposte artistiche, culturali ed enogastronomiche all’insegna di un’accoglienza impeccabile.
L’aperitivo di Rene Bistrò sulla lussuosa terrazza è un’esperienza da non perdere prima di concedersi la prelibata cena firmata Fulvio Pierangelini, per poi trovare la quiete e l’agio delle incantevoli camere progettate da Olga Polizzi. Gioiello nel gioiello è la Duomo Presidential Suite, un ambiente sontuoso illuminato da grandi finestre che regalano viste mozzafiato sul Duomo e la cupola del Brunelleschi.
Novità di quest’anno, nel settecentenario dalla morte del Sommo Poeta, il tour esclusivo attraverso le “Vie di Dante”, quelle in cui Alighieri visse o lasciò tracce del suo passaggio e della sua attività letteraria. Dal centro storico ai piccoli borghi di Scarperia e San Piero, fino a Borgo San Lorenzo e Marradi, le vie e le piazze riecheggiano ancora la sua presenza.
Gli appassionati di enogastronomia potranno poi andare alla riscoperta delle 180 ‘buchette’ del vino nel centro storico di Firenze e fuori dalle mura, gli originali ‘finestrini’ dei palazzi nobiliari che per quattro secoli - a partire dal 1500 - hanno funzionato come originali punti vendita di vino.
Le offerte non finiscono qui, ma lasciamo un po’ di curiosità a chi decide di regalarsi un soggiorno nella città più colta d’Italia.

Il ritorno della Dolce Vita - L’Hotel de la Ville Roma
Concludendo alla grande, è la Città Eterna ad accogliere fra i suoi monumenti e gli scorci pittoreschi l’Hotel de la Ville Roma, un vivace palazzo del XVIII° secolo rinnovato con maestria e design di gusto raffinato. Collocato in cima alla scalinata di Trinità dei Monti, nel cuore pulsante della città, da questa incantevole struttura potrete godere della vista su Piazza di Spagna, e farvi consigliare dalla concierge per un tour fra le seduzioni dei monumenti e dei siti archeologici più famosi, respirando arte, cultura, cinema e antichità.
Terminate le visite saranno ad accogliervi le camere e le suite dell’hotel: le suite Canova, Roma, Suite de la Ville e De La Ville Penthouse sono un omaggio agli ospiti più famosi della struttura e alla cultura della città che li ha accolti.
Osservando il sole che tramonta sui tetti romani, dall’hotel potrete ammirare la città che languidamente cambia i suoi colori, sorseggiando un aperitivo in attesa di una memorabile cena nel ristorante Da Sistina. Evento speciale, fino a settembre, l’hotel propone un’esperienza immersiva nell’arte, grazie alla collaborazione con il gruppo Cinello, esperto in digital artworks, che porta in mostra negli spazi del ristorante due opere di fama mondiale in versione digitale: le fedeli riproduzioni dei capolavori la Canestra di Frutta di Caravaggio e il Ritratto di Musico di Leonardo Da Vinci.
Vivere la bellezza di Roma nel pieno dell’estate è un momento unico per rivivere la Dolce Vita e ricominciare a sognare.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli