Festa di San Pietro e Paolo, gli eventi da non perdere il 29 giugno a Roma

- di: Barbara Bizzarri
 

Oggi, 29 giugno 2023, è la festa dei Santi Patroni di Roma, Pietro e Paolo: a chi non potrà concedersi un lungo weekend di vacanza, la Capitale offre un ricco calendario di appuntamenti all'insegna della musica, dell'arte, del cinema, senza tralasciare la possibilità di andare alla ricerca di fresco e relax nei dintorni. Ecco tutti gli eventi da non perdere.

“Fritti Tutti”

Arriva a Roma anche il festival del fritto: dal 29 giugno al 2 luglio "Fritti Tutti" è presso l’ex mattatoio-Città dell’Altra Economia. Durante i quattro giorni dell’evento, i protagonisti saranno i ristoranti Anvedi e Collettivo Gastronomico Testaccio per una festa golosa e sostenibile. Anvedi porterà in tavola: supplí, filetto di baccalà pastellato, polpette di pulled pork, zucchine a fiammifero e le sue rinomate bombe fritte alla carbonara, amatriciana e coda alla vaccinara. Non mancherà lo spazio per il dolce, con zoccolette fritte alla nutella e al pistacchio. Collettivo Gastronomico Testaccio non sarà da meno e friggerà senza sosta patate, filetti di baccalà, alette di pollo e polpette di carne e pesce.

“Infiorata storica di Roma”

Torna l’appuntamento con l’Infiorata delle Pro Loco d’Italia e con l’Infiorata Storica di Roma, ispirata quest’anno dal tema della pace. Entrambe si svolgeranno, come da tradizione, il 29 giugno in onore del Santo Padre e in occasione della festa patronale dei SS. Pietro e Paolo. Le opere d’arte sacra saranno realizzate con petali di fiori e con tecniche miste, derivanti dalle tradizioni regionali, in piazza Pio XII (piazza San Pietro) e lungo via della Conciliazione: dodici raffigurazioni composte coniugando tradizione e devozione, per un'estensione di 600 mq.

“Ballo!”

Una grande festa di spettacolo, musica e danza giunta alla XIV edizione. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, il nuovo appuntamento è dedicato a un percorso affascinante, volto a riscoprire e reinterpretare le antiche danze popolari devozionali e terapeutiche italiane e del bacino del Mediterraneo: Turchia, Grecia, Tunisia, Egitto, in particolare a quelle legate culto di San Paolo, antico protettore e guaritore delle "Tarantate". Lo spettacolo presenta alcuni canti tipici della tradizione dei "ciaraoli" calabresi, antichi guaritori popolari che curavano i mali provocati da morsi velenosi; le invocazioni al santo protettore delle tarantate, tipiche della tradizione salentina e alcuni racconti popolari e canti legati al suo viaggio verso Roma.

“Gli Incognito alla Casa del Jazz”

Giovedì 29 giugno, gli Incognito arrivano alla Casa del Jazz; si tratta di uno tra i più importanti progetti e gruppi di acid-jazz al mondo. Nati in Inghilterra nel 1976 dalla volontà di Jean-Paul “Bluey” Maunick, gli Incognito sono una formazione in continuo mutamento, proprio come la loro musica. Dopo la creazione del gruppo da parte di Maunick e Paul “Tubbs” Williams, gli Incognito pubblicano il loro primo album Jazz Funk nel 1981 dopo il quale si prendono una pausa lunga dieci anni fino al 1991 quando pubblicano Inside Life.

“Cinema in piazza”

A San Pietro e Paolo, il Cinema in piazza continua con il programma delle proiezioni di oggi: "Arrival" di Denis Villeneuve sarà proiettato a San Cosimato, "Into the wild" di Sean Penn sarà alla Cervelletta e, infine, Smultronstallet (Il posto delle fragole) di Ingmar Bergman sarà a Monte Ciocci.

“Castel Sant’Angelo: Sotto l’Angelo di Castello”

La terza edizione di sotto l’Angelo di Castello veste di nuovo Castel Sant’Angelo e apre proprio il 29 giugno con un appuntamento d’eccezione: WE, the Angel, un viaggio di danza creato appositamente per Castel Sant’Angelo da Emio Greco e Pieter C. Scholten, autori di produzioni di danza di successo internazionale e fondatori nel 2009 della ICK Dans Amsterdam. La performance si concentra sull’angelo e in particolare sull’Angelus Novus: l’immagine creata da Paul Klee che, nell'interpretazione del filosofo Walter Benjamin, affronta il passato. Le sue ali spiegate catturano il vento dal paradiso e la tempesta in aumento spinge l’Angelo in avanti.

“Arena Nuovo Sacher e Bimbi Belli 2023”

Dal 29 giugno riapre l'Arena Nuovo Sacher e torna la rassegna "Bimbi Belli - Esordi nel cinema italiano", opere prime selezionate da Nanni Moretti che conduce poi i dibattiti con registe e registi al termine di ogni proiezione. Un’occasione per vivere la festività di San Pietro e Paolo all'insegna del cinema e della cultura sotto il cielo stellato di Roma.

“Attraversamenti Multipli 2023”

Dal 29 giugno all'8 luglio, al Parco di Torre del Fiscale, arriva il festival Attraversamenti Multipli 2023. Giunta alla sua 23a edizione, la kermesse sceglie di aprire una nuova fase di sperimentazione e ricerca per il Festival interrogandosi sulle possibilità di confronto e interazione tra le arti performative e la natura urbana e gli spazi verdi metropolitani, tracciando un percorso che ruota intorno alle performances dei corpi in dialogo con i paesaggi naturali urbani.

“Cinema in chorus, tributo a Ennio Morricone”

Chorus inside international-Federcori, in collaborazione con il Teatro Romano di Ostia antica, arriva il 29 giugno per l’apertura di Ostia Antica Festival 2023. 200 coristi provenienti da 20 cori della regione, insieme all’Orchestra Xylon del Maestro Paolo Matteucci si riuniscono per celebrare il grande compositore Ennio Morricone. Un evento con le migliori musiche da film e alcune pagine poco conosciute, rielaborate e armonizzate appositamente per Federcori. L'evento fa parte di un progetto più ampio dedicato al Maestro, che si propone di portare ancora una volta la sua musica in giro per il mondo, facendo tappa a Roma.

“Green Market Festival Summer Edition”

Il Green Market Festival Summer Edition torna, dal 29 giugno al 2 luglio, nella bellissima località di Santa Marinella: una quarantina di stand, con netta prevalenza di artigianato artistico sostenibile, ma anche prodotti del territorio, libri per bambini e percorsi olistici. L'artigianato, rigorosamente selezionato, include articoli di oreficeria, di ceramica, scrap-booking, abiti sartoriali, candele, illustrazioni, costumi da bagno fatti a mano, oleoliti, borse, lampade di design, piante varie e oggetti di vario tipo per sé o per la casa. Negli stand olistici ci si potrà rilassare con diversi trattamenti e massaggi, tra un acquisto e l'altro.

Infine, due proposte per andare alla scoperta dei dintorni della Città Eterna:

“Palio del Velluto a Leonessa”

La 119esima edizione del tradizionale Palio del Velluto si svolge a Leonessa: un borgo in provincia di Rieti che dista circa 120 km da Roma e si trova alle pendici del Terminillo, conosciuta anche come "la città di San Giuseppe". Un paese immerso nelle montagne, tra boschi, ruscelli, e pendii verdeggianti Lì dove natura, storia e arte compongono un quadro d'autore, il Palio del Velluto è un evento dalla lunghissima tradizione: sei rioni scenderanno in campo per contendersi un rosso drappo di velluto.

“San Pietro e Paolo al Bosco di Paliano”

Cosa c’è di più rilassante di un picnic, magari al Bosco di Paliano? Una grande area verde, con 30 ettari di querce secolari, che offre un'alternativa fresca e rilassante al mare. In occasione della Festa di San Pietro e Paolo, si potranno fare barbecue nell'area picnic, con giochi per bambini o prenotare nel punto ristoro: il menu prevede rigatoni funghi e salsiccia, arista al forno a legna e bruschette miste. E non mancano attività per coinvolgere grandi e bambini.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli