Rome Art Week: al via "Amoroma", solo show di Antonio Cersosimo

- di: Barbara Bizzarri
 
Nell’ambito della settima edizione della Rome Art Week, la più celebre manifestazione capitolina dell’arte contemporanea, l’artista calabrese Antonio Cersosimo presenta “AmoRoma”, il suo inedito solo show pensato per l’occasione e ospitato da Desío Charming Hotels all’interno dell’Antico Albergo del Sole Al  Pantheon, in piazza della Rotonda 63, fino al 29 ottobre. La sapiente manualità di Cersosimo, il peculiare sguardo attento verso l’animo umano e la tecnica precisa e sinuosa tornano ad essere protagoniste del panorama romano animando gli interni dell’albergo più antico di Roma. 

Rome Art Week: al via "Amoroma", solo show di Antonio Cersosimo

Antonio Cersosimo, scultore e artista di fama, nato a Crucoli nel 1945, ha esposto in Italia, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Ungheria e America del Nord. Metafisico, neorealista di forte impegno sociale; scolpisce su legno, onice, marmo e pietre diverse, realizza sculture in bronzo e sbalzi in lega ternaria, mettendo in risalto la “jonicità” del suo stile, riscontrandolo nella morbidezza delle linee e delle forme, e nell’atteggiamento rivoluzionario che pone l’uomo al centro della sua creatività. 

L’artista calabrese riporta al centro dell’attenzione lo studio classico della figura umana attualizzato in chiave personale, che rappresenta tracce manifeste della sua formazione e della sua peculiare “jonicità”. L’anatomia delle forme appare trasformata dal viaggio nel tempo: dalla fissità dei corpi antichi, si passa alla sinuosità delle linee e anche la materia più resistente, come marmo o pietra, è piegata alla volontà del creatore e trova vita in una nuova dimensione spazio-temporale. Le opere di Cersosimo sembrano vivere di identità passate e traslate dinanzi agli occhi dello spettatore con la spontaneità di un ballo incessante dei corpi e nella danza la storia dell’arte si mescola  alla contemporaneità in maniera non convenzionale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli