Ryuichi Sakamoto torna ai concerti mentre lotta ancora contro il cancro

- di: Redazione
 
Non è l'annuncio del solito ''ritorno'' che fa qualche artista che, dopo essere stato lontano dagli appuntamenti con il pubblico, dice d'essere pronto a risalire sul palco magari per creare attesa intorno all'evento. Quello che ha fatto il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto (sono sue alcune delle più belle colonne sonore degli ultimi quarant'anni, tra la musica che ha accompagnato film come ''L'ultimo imperatore'' , ''Piccolo Buddha'', ''Revenant'' e ''Il the nel deserto'') , è diverso perché il suo distacco dal pubblico è causato da una durissima battaglia con il cancro, cominciata alcuni anni fa e che continua ancora.

Ryuichi Sakamoto annuncia il ritorno sul palco

Sakamoto ha infatti annunciato che tornerà ad esibirsi in pubblico (suonando il suo amatissimo pianoforte), per la prima volta in tre anni, alla fine di marzo, guidando la Tohoku Youth Orchestra di cui è direttore musicale.
La caratteristica della Tohoku Youth Orchestra - una creatura di Sakamoto - è che è composta da studenti provenienti da aree devastate dal terremoto e dallo tsunami del 2011. Alcuni sono ancora alle elementari, mentre altri sono già al college.

Sakamoto, che ha appena compiuto 70 anni, ha raccolto i suoi primi successi con la Yellow Magic Orchestra (che si è sciolta nel 1984). Il musicista, legatissimo al suo Paese e al suo pubblico (è autore di raffinatissime composizioni che gli hanno dato fama mondiale), ha reso noto nel 2014 d'avere avuto diagnosticato un cancro dell'orofaringe. Tornato a lavorare, dopo essersi sottoposto alle terapie contro il tumore, nel 2020 ha scoperto di avere anche un cancro al retto.

Nel gennaio 2021 ha rivelato che si sarebbe sottoposto a un intervento chirurgico seguito da una lunga convalescenza. Il ritorno ai concerti avverrà quando ancora il musicista si sottopone a cure.
Già molto conosciuto in patria, Sakamoto ha conquistato fama mondiale nel 1983, componendo la colonna sonora del film del 1983 "Merry Christmas, Mr. Lawrence" (''Furyo'', nella versione italiana), in cui ha anche recitato insieme a David Bowie. L'ultimo album risale al 2017, (''async''). Negli ultimi anni ha investito le sue energie nell'esibirsi con la Tohoku Youth Orchestra che si esibiva regolarmente, ma che è stata costretta a cancellare i concerti nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia.

Secondo il programma ufficiale, la Tohoku Youth Orchestra dal 22 al 24 marzo si esibirà nelle prefetture di Iwate, Miyagi e Fukushima, le zone più colpite dal disastro del 2011. Per il 26 marzo è previsto un concerto alla Suntory Hall di Tokyo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli