• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sabaf chiude il 2021 con un utile in crescita del 71,2%

- di: Daniele Minuti
 
Sabaf chiude il 2021 con un utile in crescita del 71,2%
Il Gruppo Sabaf ha riportato i risultati finanziari consolidati per il 2021, anno chiuso con numeri molto incoraggianti, primo fra tutti un importante aumento dei ricavi che raggiungono la quota record di 263,3 milioni di euro (salendo del 42,4% su base annuale).

Il Cda di Sabaf ha approvato la relazione finanziaria annuale 2021

Positivo anche il dato relativo all'utile netto, che dai 14 milioni di euro del 2020 è arrivato a 23,9 milioni (aumento del 71,2%). Numeri che confermano il successo del percorso del Gruppo Sabaf, che ha raggiunto gli obiettivi di crescita organica in anticipo rispetto alle stime contenute nel piano Industriale 2021-2023. Questo però non frenerà l'ascesa, dato che si punta a continuare a rafforzare le relazioni tecniche e commerciali con i più importanti player del pianeta, a proseguire nel processo di internazionalizzazione oltre che ad allargare il parco delle sinergie con le società acquisite più recentemente.

Alla luce degli ottimi risultati dell'esercizio 2021, il Consiglio di Amministrazione di Sabaf ha scelto di proporre all'Assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo ordinario lordo del valore di 0,60 euro per azione (crescita dal valore di 0,55 di un anno fa) con stacco della cedola fissato per il 30 maggio e data di pagamento per il 1 giugno.

Le previsioni per il 2022 sono infine ottimistiche, con ricavi stimati nella finestra fra i 275 milioni di euro e i 280 milioni di euro (+5%/6% su base annuale) e una redditività stabile con i valori medi storici. In chiusura della nota arriva un commento del Gruppo guidato dal Ceo Pietro Iotti (nella foto) alla situazione globale e all'impatto delle variabili che stanno scuotendo il mercato.

"I dati consuntivi potrebbero discostarsi dalle previsioni a seguito degli impatti del recente conflitto tra Russia e Ucraina" - spiega il comunicato - "la cui evoluzione è difficilmente prevedibile. In merito, si segnala che il Gruppo Sabaf ha un'esposizione diretta non significativa verso tali mercati". Steso discorso per i rincari energetici e dei prezzi delle materie prime, effetti mitigabili grazie al footprint produttivo internazionale e alle azioni adottate (come l'aggiornamento dei listini di vendita e il fissaggio preventivo di prezzi di acquisto per forniture future).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
4
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
Trovati 107 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720