SACE: 1,6 miliardi di contratti generati in 5 anni di Push Strategy

- di: Daniele Minuti
 
La Push Strategy di SACE, iniziativa che mira a supportare il posizionamento delle PMI esportatrici italiane nelle catene di fornitura di importanti corporate estere, ha raggiunto i 5 anni di operatività. E i risultati parlano da soli: 21 operazioni, 40 eventi di business matching tra 2.000 imprese e 19 controparti estere, 1,6 miliardi di euro in nuovi contratti generati e un opera che ha rafforzato l'ecosistema economico composto dalle Piccole e Medie Imprese.

SACE: il programma di Push Strategy è operativo da 5 anni

Si tratta di un programma che punta sull'esperienza di SACE maturata in 45 anni di operatività su mercati esteri, oltre che sulla sua presenza in Paesi strategici e sul peso della sua rete internazionale.

L'evento annuale di questa rete è stata infatti l'occasione per tirare le summe sui successi di Push Strategy, che prevede di già nuove operazioni che vogliono coinvolgere diverse filiere del Made in Italy, rivolgendosi come sempre alle controparti locali e prevedendo accesso a finanziamenti a medio o lungo termine garantiti proprio da SACe, in modo da sostenere i loro piani di investimento.

Dalla sua nascita nel 2017, il programma Push Strategy ha prodotto diverse operazioni e SACE mira ad aumentare il ritmo di produzione in modo da supportare la compenetrazione delle esportazioni nostrane in nuovi mercati o comunque in mercati in crescita ritenuti strategici.
Un successo indiscutibile che ha permesso a tantissime filiere del nostro Paese di beneficiare dei suoi effetti, nonostante si vadano a toccare settori molto diversi, e che ha dato la possibilità all'export nostrano di toccare destinazioni poco considerate in precedenza ma con un altissimo potenziale (Vietnam, Kuwait, Cina, Brasile e India). Il tutto grazie al lavoro di coordinazione fatto dalla Cabina di Regia per l'export e l'internazionalizzazione.

Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli