• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Parte la nuova call di RedZone, il programma di accelerazione di startup targato SAES

- di: Daniele Minuti
 
Parte la nuova call di RedZone, il programma di accelerazione di startup targato SAES
È partita ufficialmente dal 12 giugno la nuova call di RedZone, programma di SAES nato con l'obiettivo di alimentare l’innovazione sul fronte materiali avanzati e che punta a trovare startup in tutto il continente per lo sviluppo di un proof of concept, per dimostrare la fattibilità tecnologica di un progetto, ed infine la sua scalabilità in collaborazione con l’azienda, in modo per portare il prodotto sul mercato.

Parte la nuova call di RedZone, il programma di accelerazione di startup targato SAES

La soluzione in questione dovrà necessariamente ricadere nelle aree tematiche del bando in corso (cosmetica, nutraceutica e cosmeceutica, packaging intelligente ed attivo, sensori basati su materiali e componenti chimici attivi, additivi funzionali, materiali naturali, biodegradabili, bio-ispirati e biomimetici). Un piano partito lo scorso anno e che arriva dal buon successo della prima call arrivata nel 2023, in cui le due startup vincitrici sono la tedesca Mimotype e l'italiana Vortex.

Sono fino a 400 le ore di laboratori messe a disposizione da SAES, con 30 ore di servizi con gli esperti interni e fino a 105.000 euro di contributo massimo totale (25.000 all'inizio della prima fase per avviare le attività relative al progetto). Infine, alle startup vengono destinati degli uffici privati, l'accesso ai servizi aziendali e il supporto legato alle attività di marketing e l'accesso al network di partner, clienti e investitori. Il tutto con l'obiettivo di siglare un accordo personalizzato e vantaggioso per entrambe le parti.

Ginevra della Porta, Chief Innovation Officer di SAES, ha commentato: "La prima call si è dimostrata un successo per l’interesse riscosso e per la qualità delle candidature ricevute. Ciò che è emerso è il potenziale strategico delle sinergie tra SAES e queste promettenti realtà, che possono avere impatti positivi sul futuro del nostro Pianeta. Per questo motivo abbiamo deciso di dar vita ad una nuova edizione del programma RedZone, che mira a trovare startup con una proposta innovativa nell’ambito dei materiali avanzati in modo sostenibile e scalabile Da sempre promuoviamo l’innovazione investendo conoscenza e risorse nella ricerca. Oggi l’ecosistema delle startup può dare un contributo rilevante in settori di business diversi da quelli in cui abbiamo maturato una presenza consolidata nel tempo. Siamo sicuri che anche questa seconda edizione porterà risultati importanti in termini di opportunità e di qualità, che è alla base della storia e della visione di SAES da oltre 80 anni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
09/12/2025
Rapporto Bei 2025: imprese italiane tra fiducia e ritardi tecnologici
Cresce l’ottimismo, ma l’adozione dell’IA resta frenata
09/12/2025
Quanto davvero pagano le multinazionali Usa in Italia
Le multinazionali Usa versano circa 2 miliardi di dollari di tasse in Italia a fronte di r...
09/12/2025
Fed divisa sul taglio dei tassi e sulla successione di Powell
La Fed prepara un taglio dei tassi con inflazione ancora alta e mercato del lavoro debole,...
09/12/2025
Paramount sfida Netflix: 108 miliardi per prendersi Warner
Paramount lancia un’offerta ostile da 108 miliardi di dollari per Warner Bros Discovery, s...
09/12/2025
Bce, Schnabel alza l’asticella sui tassi e scalda il dopo Lagarde
Isabel Schnabel spinge per un possibile rialzo dei tassi e si dice pronta a guidare la Bce...
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720