• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Parte la nuova call di RedZone, il programma di accelerazione di startup targato SAES

- di: Daniele Minuti
 
Parte la nuova call di RedZone, il programma di accelerazione di startup targato SAES
È partita ufficialmente dal 12 giugno la nuova call di RedZone, programma di SAES nato con l'obiettivo di alimentare l’innovazione sul fronte materiali avanzati e che punta a trovare startup in tutto il continente per lo sviluppo di un proof of concept, per dimostrare la fattibilità tecnologica di un progetto, ed infine la sua scalabilità in collaborazione con l’azienda, in modo per portare il prodotto sul mercato.

Parte la nuova call di RedZone, il programma di accelerazione di startup targato SAES

La soluzione in questione dovrà necessariamente ricadere nelle aree tematiche del bando in corso (cosmetica, nutraceutica e cosmeceutica, packaging intelligente ed attivo, sensori basati su materiali e componenti chimici attivi, additivi funzionali, materiali naturali, biodegradabili, bio-ispirati e biomimetici). Un piano partito lo scorso anno e che arriva dal buon successo della prima call arrivata nel 2023, in cui le due startup vincitrici sono la tedesca Mimotype e l'italiana Vortex.

Sono fino a 400 le ore di laboratori messe a disposizione da SAES, con 30 ore di servizi con gli esperti interni e fino a 105.000 euro di contributo massimo totale (25.000 all'inizio della prima fase per avviare le attività relative al progetto). Infine, alle startup vengono destinati degli uffici privati, l'accesso ai servizi aziendali e il supporto legato alle attività di marketing e l'accesso al network di partner, clienti e investitori. Il tutto con l'obiettivo di siglare un accordo personalizzato e vantaggioso per entrambe le parti.

Ginevra della Porta, Chief Innovation Officer di SAES, ha commentato: "La prima call si è dimostrata un successo per l’interesse riscosso e per la qualità delle candidature ricevute. Ciò che è emerso è il potenziale strategico delle sinergie tra SAES e queste promettenti realtà, che possono avere impatti positivi sul futuro del nostro Pianeta. Per questo motivo abbiamo deciso di dar vita ad una nuova edizione del programma RedZone, che mira a trovare startup con una proposta innovativa nell’ambito dei materiali avanzati in modo sostenibile e scalabile Da sempre promuoviamo l’innovazione investendo conoscenza e risorse nella ricerca. Oggi l’ecosistema delle startup può dare un contributo rilevante in settori di business diversi da quelli in cui abbiamo maturato una presenza consolidata nel tempo. Siamo sicuri che anche questa seconda edizione porterà risultati importanti in termini di opportunità e di qualità, che è alla base della storia e della visione di SAES da oltre 80 anni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 62 record
Pagina
4
19/06/2025
Lottomatica: Angelozzi e Van Lancker eletti Best CEO e CFO in Europa nel settore Leisure & Hotels
Lottomatica Group ha annunciato con orgoglio che Guglielmo Angelozzi e Laurence Van Lancke...
19/06/2025
InfoCamere: Antonio Santocono nominato nuovo Presidente
InfoCamere ha rinnovato la Governance per il triennio 2025-2028
19/06/2025
Denatalità e debito, Giorgetti avverte: “Il fattore ageing mina la sostenibilità del sistema”
Denatalità e debito, Giorgetti avverte: “Il fattore ageing mina la sostenibilità del siste...
19/06/2025
Il rischio fiscale diventa più a misura di PMI
Il regime di adempimento collaborativo si apre finalmente anche alle PMI
19/06/2025
La tempesta perfetta dell’economia: chi vince davvero nel caos
Geopolitica impazzita, mercati instabili, inflazione: ma alcuni settori prosperano. Ecco c...
19/06/2025
Boom di phishing e frodi: così svuotano i conti. Allarme Bankitalia
Esposti in crescita del 32%, boom di smishing e vishing: il 2025 inizia con quasi 3.300 se...
Trovati 62 record
Pagina
4
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25