• SIMEST25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Saipem si aggiudica due contratti offshore per circa 900 milioni di dollari

- di: Daniele Minuti
 
Saipem si aggiudica due contratti offshore per circa 900 milioni di dollari
Saipem ha annunciato di essersi aggiudicata due contratti offshore per un importo totale che si aggira attorno ai 900 milioni di dollari: entrambe le operazioni offshore sono previste per il 2025 e verranno eseguite dalla nave ammiraglia Castorone di Saipem.

Saipem si aggiudica due contratti offshore per circa 900 milioni di dollari

Come spiegato dalla nota ufficiale, il primo (in collaborazione con Aker Solutions do Brasil), è stato aggiudicato da Total Energies per il progetto di sviluppo di LAPA Southwest, giacimento petrolifero in acque profonde situato nel bacino di Santos, nell'Atlantico Meridionale, lontano circa 270 chilometri dalla costa di San Paolo, in Brasile.

La nota specifica che lo scopo del lavoro prevede "l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione (EPCI) di ombelicali sottomarini, riser e flowline (SURF), nonché di sistemi di produzione sottomarini (SPS)". In quello che rappresenta il primo progetto integrato SURF e SPS mai assegnato da TotalEnergies. Saipem punterà in questo caso a valorizzare al massimo il local content, usando il proprio cantiere di Guarujá Centro de Tecnologia e Construção Offshore per le attività logistiche e la fabbricazione di giunti quadrupli e altre attività di produzione.

Il secondo contratto invece è stato assegnato a Saipem da Equinor e riguarda il progetto "Irpa Pipeline", da effettuare in acque profonde nel Mare di Norvegia e che consiste nell'installazione di una condotta Pipe-in-Pipe di 80 km che collega il modello di produzione sottomarina del giacimento Irpa alla piattaforma esistente Aasta Hansteen.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 53 record
Pagina
1
12/06/2025
Accordo Usa-Cina bocciato, banche asiatiche in fibrillazione
Nessuna svolta: il “nuovo” patto replica Londra, il mercato resta scettico – e Trump su Tr...
12/06/2025
Mediobanca punta tutto su B. Generali: i grandi investitori spingono
Norges Bank e Mediolanum sfilano in campo con Nagel, mentre in Procura spunta l’ipotesi di...
12/06/2025
Unicredit tra golden power e Commerz: Orcel punta i piedi
Con chiarezza sulle norme, avanti con la spa su Bpm. Altrimenti: ops avanti sola se traspa...
12/06/2025
Rottamazione quinquies, Salvini trova la sponda decisiva di Giorgetti
Pace fiscale in manovra: “I tempi ci sono”. Il piano parte subito, obiettivo via libera ne...
11/06/2025
Milano resiste, l’Europa scivola: il mercato attende la Fed
Azimut brilla, Nexi crolla. Inflazione Usa sotto le attese apre al taglio dei tassi. Sprea...
11/06/2025
Dazi, Trump annuncia accordo con la Cina ma mente ancora sulle cifre
Il patto è reale: minerali rari in cambio di visti per studenti. Ma Trump confonde i numer...
Trovati 53 record
Pagina
1
  • SIMEST25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25