• ENELset25 8501
  • POSTE25 850 1

Per Samsung il profitto trimestrale migliore del 2023

- di: Redazione
 
Per Samsung il profitto trimestrale migliore del 2023
Samsung Electronics ha registrato oggi il profitto trimestrale più alto dell'anno, grazie al fatto che le perdite nel settore dei chip per computer si sono ridotte in un contesto di lenta ripresa della domanda globale.
Per i prossimi mesi il gruppo sud-coreano si aspetta un ulteriore miglioramento della propria attività, considerando i cicli di sostituzione di personal computer e smartphone e l’espansione di dispositivi e servizi basati sull’intelligenza artificiale, che ha aumentato la domanda per i suoi chip DRAM.

Per Samsung il profitto trimestrale migliore del 2023

La società prevede di più che raddoppiare la propria capacità produttiva di chip di memoria avanzati a larghezza di banda elevata nel 2024 per rispondere alle richieste create dall'intelligenza artificiale.
L'utile operativo di 2,43 trilioni di won (1,8 miliardi di dollari) per il trimestre conclusosi a settembre ha segnato ancora un calo del 77,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il fatturato dell’azienda di 67,4 trilioni di won (50 miliardi di dollari) per l’ultimo trimestre è stato un calo del 12,2% rispetto all’anno precedente.

Samsung ha affermato che le perdite operative del business dei semiconduttori sono scese da 4,36 trilioni di won (3,2 miliardi di dollari) nel secondo trimestre a 3,75 trilioni di won (2,78 miliardi di dollari) per il periodo luglio-settembre.
Nella previsione di un aumento della domanda a medio e lungo termie, Samsung prevede di spendere la cifra record di 53,7 trilioni di won in spese in conto capitale quest’anno, inclusi 47,5 trilioni di won in chips, per prepararsi all’aumento della domanda a medio e lungo termine.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 96 record
16/09/2025
Bonus auto elettriche: incentivi bloccati dai paletti
Concessionari e mercato auto davanti a incentivi con molti vincoli: perché l’elettrico ste...
16/09/2025
Banca Progetto salva: fondo interbancario e 5 big insieme per risanare
Operazione da circa 400 milioni per il risanamento di Banca Progetto: derisking, ricapital...
16/09/2025
Popolare Sondrio: CdA Bper, Casini presidente e Sonnino AD
Bper controlla Popolare di Sondrio: nuovo CdA con Casini presidente ed Elvio Sonnino AD, R...
16/09/2025
UniCredit colloca bond Senior Non-Preferred da 1,25 miliardi di euro
UniCredit ha annunciato l'emissione di un bond Senior Non-Preferred con scadenza a 6 anni
16/09/2025
Delfin e Caltagirone riscrivono Mps-Mediobanca
Con l’Opas Mps prende Mediobanca, ma il baricentro è nei pacchetti di Delfin e Caltagirone...
16/09/2025
Borse asiatiche in rialzo: oro ai massimi, euro in crescita
Panoramica completa delle borse asiatiche (inclusa Mumbai), valute e materie prime. Oro su...
Trovati 96 record
  • ENELset25 720
  • POSTE25 720