• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Sanlorenzo cresce: ricavi a +9,6%, utile a 21,2 milioni. Perotti: "Modello unico nello yachting internazionale"

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Sanlorenzo cresce: ricavi a +9,6%, utile a 21,2 milioni. Perotti: 'Modello unico nello yachting internazionale'

Il primo trimestre del 2025 conferma la solidità e la traiettoria ascendente di Sanlorenzo S.p.A., tra i leader mondiali nella produzione di yacht e superyacht su misura. Il gruppo chiude il periodo con ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht pari a 213,5 milioni di euro, in crescita del 9,6% rispetto allo stesso trimestre del 2024, mentre l’EBITDA si attesta a 37 milioni (+8,5%) e l’utile netto di gruppo a 21,2 milioni (+8,0%), con una marginalità netta che si mantiene a doppia cifra (10%).

Sanlorenzo cresce: ricavi a +9,6%, utile a 21,2 milioni

Durante la conferenza stampa di presentazione, non si è nascosto l’orgoglio per la scelta di una città italiana come Napoli quale sede della prossima America's Cup nel 2027. Una decisione che, come ha sottolineato il Presidente e Chief Executive Officer Massimo Perotti (nella foto), riempie di soddisfazione chi opera nel settore: «Siamo contenti due volte – per l’onore che questa scelta rappresenta per il Paese e per le ricadute positive che potrà avere sull’intero comparto della nautica italiana».

«Stiamo rafforzando continuamente la nostra leadership nei segmenti più remunerativi e resilienti del mercato, in particolare dai 30 ai 50 metri» ha affermato Perotti, sottolineando come il modello semi-custom adottato da Sanlorenzo consenta di coniugare qualità produttiva e riduzione dei rischi, in un contesto macroeconomico che resta incerto.

Perotti ha rimarcato anche la solidità della clientela: «Il nostro modello di business, unico nel panorama dello yachting internazionale e costruito meticolosamente intorno ai valori dei brand Sanlorenzo, Bluegame e Nautor Swan, si traduce anche in questo trimestre in un livello di profittabilità eccellente e in una visibilità invidiabile sul nostro percorso negli anni futuri».

Il traino della Divisione Superyacht, Nautor Swan ben integrata
A trainare la crescita è soprattutto la Divisione Superyacht, che realizza ricavi per 65,1 milioni (+10,4%), grazie al successo della linea Steel, apprezzata per l’abitabilità e il contenuto innovativo. Cala invece la Divisione Yacht (-8,8%, a 104,7 milioni) per effetto di un diverso mix prodotto e di una minore vivacità nella domanda di unità sotto i 100 piedi.

Bluegame, attiva nella fascia tra i 13 e i 23 metri, segna una lieve flessione del 5,6%, ma si difende bene in un segmento che a livello globale soffre.
La novità più rilevante resta l’apporto di Nautor Swan, acquisita nel 2024 e integrata con efficacia nel perimetro del gruppo, che contribuisce con 23,8 milioni nel trimestre.

Backlog robusto e di qualità: visibilità fino al 2028
Il portafoglio ordini si conferma su livelli di eccellenza: il backlog lordo ammonta a 1.197,8 milioni di euro, con l’89% già venduto a clienti finali e consegne programmate fino al 2028. Il backlog netto è pari a 984,3 milioni, con una copertura del 71% del mid-point della Guidance 2025 già raggiunta entro fine marzo.

Il solo primo trimestre ha generato un order intake pari a 178,1 milioni (+5,9% su base annua), distribuito in maniera equilibrata tra le diverse divisioni. La raccolta ordini resta sostenuta anche in un contesto geopolitico e regolatorio complesso, confermando la forza del posizionamento dei monobrand Sanlorenzo, Bluegame e Nautor Swan.

Americhe in volata, Europa stabile. Posizione finanziaria negativa per stagionalità Dal punto di vista geografico, spicca il forte incremento delle vendite nelle Americhe, con un +40,6% a 44,1 milioni, mentre l’Europa – che resta il principale mercato – registra un solido +8,6%.

Leggero progresso per l’area APAC (+0,3%), mentre l’area MEA arretra del 25,1%, riflettendo una normale dinamica stagionale.
La posizione finanziaria netta torna negativa per 28,1 milioni, rispetto a una cassa netta di 29,1 milioni a fine 2024 e 73,7 milioni al 31 marzo 2024. Una dinamica prevista, legata alla tipica stagionalità del capitale circolante – con le consegne concentrate tra maggio e luglio – al riacquisto di azioni proprie (3,7 milioni di euro) e all’acquisizione del 60% di AF Arturo Foresti S.r.l., fornitore strategico di Bluegame, per 0,7 milioni.

Sostenibilità e innovazione, asset chiave della strategia
Sanlorenzo prosegue anche nel proprio impegno verso la sostenibilità. Dopo il debutto del 50Steel, primo superyacht al mondo dotato di Reformer Fuel Cell a metanolo verde, e il varo del BGH-HSV a idrogeno di Bluegame, affiancato ai team di Coppa America, la società ha siglato nel gennaio 2025 una partnership con MAN per sviluppare un sistema di propulsione bi-fuel, che debutterà sul nuovo 50 X-Space nel 2027.
Un percorso che si inserisce nella “Road to 2030”, con l’obiettivo di anticipare le richieste di un mercato di fascia alta sempre più attento all’impatto ambientale e alle soluzioni tecnologiche avanzate.

Guidance 2025 confermata: crescita sostenibile e selezione della clientela
Sanlorenzo conferma la Guidance 2025 già comunicata il 10 marzo: ricavi netti nuovi tra 960 e 1.020 milioni di euro (+6%), EBITDA tra 178 e 194 milioni (+5%), EBIT tra 139 e 149 milioni (+3%) e utile netto tra 103 e 110 milioni di euro. Gli investimenti previsti sono compresi tra 48 e 50 milioni, in linea con il piano industriale e in diminuzione percentuale rispetto ai ricavi.

«Continua con grande stabilità il percorso di crescita graduale e sostenibile del Gruppo Sanlorenzo che ci consente di essere ottimisti sulle prospettive di creazione di valore per tutti i nostri stakeholder e di confermare la Guidance 2025», ha concluso Perotti.

Con oltre 1.650 dipendenti, quattro cantieri in Italia e una rete di distribuzione in continua espansione, Sanlorenzo punta a consolidare la propria leadership mondiale nella nautica di alta gamma, mantenendo fede a una filosofia improntata a esclusività, innovazione e sostenibilità.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
3
14/07/2025
Cina, export record verso gli Usa: +32% in un mese
Dopo i colloqui bilaterali di giugno, Pechino rilancia gli scambi: vola l’export, supera l...
14/07/2025
Borse asiatiche caute, pesa la minaccia dei nuovi dazi Usa
Tra tariffe, valute in tensione e petrolio stabile, i futures europei scendono: occhi punt...
14/07/2025
Stiglitz all’Ue: “Basta subire, tassate le Big Usa”
Joseph Stiglitz invita l’Europa a rispondere con una tassa alle grandi aziende Usa, accusa...
13/07/2025
Trump affonda l’export italiano: 178mila posti a rischio
I dazi al 30% imposti da Trump rischiano di distruggere l’export italiano, con un impatto ...
11/07/2025
UniCredit: accordo con GM Zincatura a sostegno di un nuovo polo produttivo in Campania
UniCredit continua a supportare la crescita industriale e l'accesso al credito di lungo te...
11/07/2025
La nuova scossa dei dazi mette sotto pressione le Borse europee
Le principali piazze finanziarie europee aprono la giornata in deciso calo, scosse da un n...
Trovati 74 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25