“I Sensi dell’Arte”, al via un viaggio multisensoriale nel cuore di Roma

- di: Barbara Bizzarri
 
Cinque sensi per gustare l’arte: vederla, toccarla, assaporarla in un percorso che vuole celebrare la bellezza e il talento. È con questo spirito che prende vita “I Sensi dell’Arte”, un evento esclusivo in cui creatività e passione si intrecciano in una celebrazione multisensoriale presentata da Barbara Nocella, Psicologa del lavoro, Coach e Responsabile della formazione.

“I Sensi dell’Arte”, al via un viaggio multisensoriale nel cuore di Roma

Il 7 e 8 dicembre alle ore 15:30 la Galleria d’Arte in Via degli Zingari a Roma apre le sue porte per un viaggio attraverso i cinque sensi in un’atmosfera indimenticabile caratterizzata dal felice connubio tra arte e percezioni del corpo, attraverso cui è possibile guardare, toccare, gustare, sentire, inebriarsi di profumi trascendendo una unica dimensione narrativa per immergersi in un mondo che coinvolge il sé nella sua interezza.
La raffinatezza senza tempo delle creazioni di Valeria Ferraioli, artista romana che, dal 2013, trasforma la sua passione per la bigiotteria di alta gamma in autentiche opere d’arte, appagherà vista e tatto con la bellezza di gioielli esclusivi, realizzati a mano con materiali preziosi quali pellami pregiati, cristalli Swarovski, pietre dure semipreziose e altre gemme di rara qualità

Ogni pezzo è pensato per esaltare l’unicità e l’eleganza di chi lo indossa, offrendo al contempo un piacere estetico e sensoriale unico. Ad arricchire l’atmosfera, una colonna sonora di melodie selezionate con cura accompagnerà il percorso, amplificando le emozioni suscitate dalla bellezza delle opere e dall’ambiente esclusivo. Le note, perfettamente accordate alla raffinatezza dell’evento, culleranno i sensi in un’esperienza uditiva di sublime armonia.

Il viaggio sensoriale prosegue con l’analisi di oli, vini e mieli d’eccellenza, una celebrazione dell’olfatto attraverso fragranze naturali che raccontano storie di territori e tradizioni. A completare questa sinfonia di sensazioni, il gusto troverà la sua esaltazione grazie alla selezione di prodotti gastronomici curata da Jessica Iozza, fondatrice di Abc della Qualità. Prelibatezze italiane, scelte con meticolosa attenzione, condurranno in un percorso enogastronomico che unisce tradizione e innovazione, offrendo sapori capaci di rievocare ricordi e creare nuove emozioni.
Nel cuore di questo straordinario appuntamento, la maestria dell’artista Fabrizio Di Nardo, capace di elevare il legno grezzo a mezzo di espressione sublime. Le sue opere, frutto di una lavorazione interamente manuale, svelano la poesia intrinseca della materia, trasformandola in sculture di rara intensità e fascino. La sua galleria romana, emblema dell’eleganza artistica, ospiterà una selezione di lavori che testimoniano il dialogo armonioso tra tecnica e creatività.

“I Sensi dell’Arte” invita gli ospiti a immergersi in un percorso esperienziale in cui ogni dettaglio è studiato per sorprendere e avvolgere i sensi. Un viaggio tra suoni avvolgenti, aromi seducenti, sapori indimenticabili e opere d’arte capaci di toccare le corde più profonde dell’anima, dove il sublime si manifesta in ogni gesto. Un appuntamento pensato per chi ama il bello, l’unico, il memorabile, avvolgendo i visitatori in un’esperienza di lusso e raffinatezza senza compromessi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
17/01/2025
Un giovane smilzo, introverso ma già consapevole del suo genio, è il Bob Dylan che James M...
17/01/2025
Gli appuntamenti con l’arte nel weekend fra 18 e 19 gennaio 2025.
17/01/2025
Pompei: scoperti nuovi ambienti termali privati nella Regio IX
17/01/2025
La scienza in primo piano al Museo Civico Archeologico di Bologna: due mostre da non perde...
17/01/2025
Il prossimo 30 gennaio l’Inuit Dome di Los Angeles ospiterà un evento musicale senza prece...
16/01/2025
Expo 2025 Osaka: l'Italia presenta il suo programma culturale all'International Participan...
Trovati 11 record
Pagina
1