• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sicurezza stradale: parte la campagna di ASPI e Polizia di Stato

- di: Daniele Minuti
 
Sicurezza stradale: parte la campagna di ASPI e Polizia di Stato
Parte sabato 8 luglio la campagna sulla sicurezza stradale realizzata da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia di Stato  con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal titolo "Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te".

Sicurezza stradale: parte la campagna di ASPI e Polizia di Stato

Una campagna che vuole promuovere la conoscenza dell'alto numero delle vittime su strada nel nostro Paese, oltre 3.100 in un anno, con protagonista Giacomo Giorgio e diretta da Carmine Elia (già insieme nella serie televisiva "Mare Fuori").

Lo spot presenta la seguente scena: la cena pronta, un dialogo surreale tra madre e figlio, la notizia dell’imminenza dell’incidente mortale, la reazione altrettanto “normale”, in bilico tra assurdo, indifferenza e fatalismo. Allo spot televisivo sarà affiancato uno radiofonico e 5 brevi video per il web, che sponsorizzano comportamenti corretti da tenere alla guida grazie alla voce fuoricampo della doppiatrice Cristina Boraschi.

Il regista Carmine Elia ha detto: "La vera ricchezza delle persone è il tempo, ma conquistare il tempo non significa correre. Significa guidare con prudenza e consapevolezza. La sicurezza sulle strade è importante perché la vita, ancor prima, è importante". 

Daniela Stradiotto, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, ha dichiarato: Ora più che mai è doveroso concentrare tutti gli sforzi sulla sicurezza stradale, per non continuare a percorrere il tunnel della morte dopo aver oltrepassato quello del Covid. 3.100 persone, di cui tanti giovani, che perdono la vita sulla strada a causa di condotte di guida azzardate o pericolose, impongono un deciso rilancio degli sforzi delle parti interessate. La rinnovata collaborazione con Autostrade per l’Italia va proprio in questa direzione. La Polizia di Stato quotidianamente è impegnata nei controlli e nel contrasto dei comportamenti illeciti, dedicandosi non solo al contrasto ma anche alla prevenzione con numerose campagne di educazione stradale con le quali promuovere la cultura della guida sicura e responsabile: cultura, è questo il senso di marcia vincente".

Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, ha commentato: “La sicurezza delle persone che ogni giorno attraversano la nostra rete è per noi l’assoluta priorità: per questo lavoriamo con convinzione e tutti i mezzi a disposizione, a partire dalla comunicazione, per ridurre i livelli di incidentalità. Siamo consapevoli della grande responsabilità che abbiamo come Gruppo nella messa a terra del piano di ammodernamento teso a rendere la nostra rete sempre più sicura; tuttavia, il presupposto è che da soli non ce la possiamo fare. È necessario impegnarci per incidere sulla percezione dei cittadini, a partire dalle giovani generazioni, affinché siano sempre più consapevoli dei rischi che corrono adottando comportamenti di guida scorretti. La forza della comunicazione è il primo strumento da mettere in campo per invertire la rotta. È questo il senso della nostra forte collaborazione con la Polizia di Stato e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ci dice che stiamo operando nella giusta direzione".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
1
08/12/2025
Caccia cinesi contro jet giapponesi: alta tensione su Okinawa
Alta tensione tra Cina e Giappone: caccia J-15 cinesi puntano il radar sui jet F-15 giappo...
08/12/2025
Musk attacca l’Europa: «Quarto Reich». E fa il dispettuccio all’Ue
Dalla multa da 120 milioni sotto il Digital Services Act all'accusa di «Quarto Reich», fin...
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
Trovati 22 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720