• POSTE25 850 1

SIMEST inaugura il suo nuovo ufficio a Belgrado

- di: Daniele Minuti
 
SIMEST inaugura il suo nuovo ufficio a Belgrado
SIMEST ha ufficialmente inaugurato il suo nuovo ufficio a Belgrado,  primo ufficio estero della Società: la scelta sulla capitale della Serbia è arrivata in coordinamento col Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e in sinergia col Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la città che rappresenta il centro della Regione dei Balcani Occidentali, area dalle grandi potenzialità per la crescita internazionale del tessuto produttivo italiano.

SIMEST inaugura il suo nuovo ufficio a Belgrado

Il sostegno agli investimenti nell'area si completerà con l’implementazione di una misura ad hoc di finanziamenti agevolati con anche una parte in conto capitale nell’ambito del Fondo 394 - di prossima apertura - che riserverà un plafond di 200 milioni di euro per Piccole e Medie Imprese che mirano a crescere nel territorio.

Un'inaugurazione che precede una serie di nuove aperture per SIMEST, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2023-2025, che prevede nuove sedie in Africa, America del Sud, Stati Uniti e Singapore nel triennio.

Pasquale Salzano, Presidente di SIMEST (nella foto), ha dichiarato: "Annunciata dal Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani nel corso del Business Forum Italia-Serbia dello scorso marzo, l’apertura del nuovo ufficio a Belgrado è il frutto di un’importante azione di sistema che abbiamo realizzato grazie alla stretta sinergia con la Farnesina e l’Ambasciata d’Italia in Serbia, e alla proficua collaborazione con tutti gli attori istituzionali italiani. Si tratta di un risultato ambizioso, grazie al quale SIMEST si affianca alle altre istituzioni presenti nella regione balcanica per favorire la crescita internazionale delle imprese italiane e la promozione delle migliori eccellenze del Made in Italy".

Regina Corradini D’Arienzo, Amministratrice Delegata di SIMEST ha dichiarato: "SIMEST, in cooperazione sistemica con gli altri attori coinvolti nell’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha strutturato un piano di sviluppo per permettere al Made in Italy di sfruttare pienamente le opportunità offerte dalla regione balcanica e di rafforzare l’integrazione tra i due sistemi economici. In tale direzione, abbiamo avviato un programma di azioni concrete rivolte alle aziende italiane a vocazione internazionale, di cui l’apertura dell’ufficio a Belgrado rappresenta il primo step. L’ufficio punta infatti a diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli imprenditori italiani presenti nella regione per individuare opportunità e facilitare l’accesso al mercato locale grazie anche a finanziamenti agevolati dedicati".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 99 record
30/07/2025
IBL: Intel ci ripensa e l’Italia evita un altro buco da 4 miliardi
Intel cancella il piano europeo e l’Italia risparmia 4 miliardi di sussidi pubblici. L’IBL...
30/07/2025
Inchiesta/Reportage - Lovaglio, il banchiere che vuole fondere due mondi
Un'inchiesta/reportage tra silenzi istituzionali, alleanze strategiche, resistenze politic...
30/07/2025
Pil Usa +3% nel secondo trimestre, ma la crescita è fragile
Pil Usa +3% nel secondo trimestre 2025, ma dietro il rimbalzo si nascondono importazioni i...
30/07/2025
Snam: ricavi a 1,9 miliardi di euro nel primo semestre 2025 (+5,9%)
I risultati del primo semestre 2025 confermano la crescita di Snam
30/07/2025
Il credito vola, Messina su Intesa: un modello unico e 42 mld nel semestre
Intesa Sanpaolo eroga 42 miliardi di nuovo credito nel primo semestre 2025. Messina rivend...
30/07/2025
Economia, Spagna batte Italia 3 a 0
Nel 2025 la Spagna guida la crescita dell’Eurozona con un Pil al 2,5%, trainata da consumi...
Trovati 99 record
  • POSTE25 720