• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

SIMEST: al via un nuovo finanziamento agevolato per le imprese penalizzate dalla crisi ucraina

- di: Daniele Minuti
 
SIMEST: al via un nuovo finanziamento agevolato per le imprese penalizzate dalla crisi ucraina
SIMEST ha comunicato che dal 20 settembre il Fondo 394/Ucraina attiverà un nuovo finanziamento dedicato alle imprese esportatrici che stanno subendo l'impatto del conflitto scoppiato in Ucraina.

SIMEST: nuovo finanziamento per imprese penalizzate dalla crisi ucraina

La nota ufficiale specifica che lo strumento "Ucraina/Import" è rivolto Mid-Cap e Piccole e Medie Imprese che a causa della guerra hanno dovuto diversificare la geografia delle loro forniture per via della dipendenza di approvvigionamento precedentemente provenienti da Bielorussia, Russia e Ucraina.

Una linea di finanziamento che si va ad affiancare a quella attivata lo scorso 12 luglio ("Ucraina/Export") dedicata a imprese che nell'ultimo biennio hanno realizzato esportazioni per almeno un quinto del fatturati in questi paesi.

Pasquale Salzano, presidente di SIMEST (nella foto), ha commentato: "Durante questi anni di difficile e incerta congiuntura globale, SIMEST si è impegnata a innovare i propri strumenti per adattarli al nuovo contesto e semplificarne l’utilizzo, al fine di supportare al meglio la competitività internazionale delle nostre imprese. Uno sforzo impegnativo, reso possibile dalla stretta sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre che con le altre istituzioni coinvolte. Questo ci ha permesso di fornire - a sostegno del Made in Italy nel mondo - un valido contributo, che ci impegniamo ad assicurare anche per il futuro".

Regina Corradini D’Arienzo, AD di Simest, ha aggiunto: "Con la misura lanciata oggi completiamo un pacchetto di agevolazioni dedicato alle PMI e Mid-Cap esportatrici più colpite dal conflitto in Ucraina. Si tratta di due strumenti attraverso i quali aiutiamo finanziariamente sia le imprese che esportavano verso le regioni interessate dalla crisi, sia quelle si approvvigionavano di materie prime in quell’area. Le imprese potranno così investire nella ricerca sia di nuovi mercati di sbocco dei propri prodotti, sia di nuovi mercati di acquisto delle materie prime. Un aiuto concreto che consolida l’ampio spettro di sostegno offerto da SIMEST al sistema produttivo nazionale, in grado di affiancare le imprese per tutto il ciclo di espansione all’estero attraverso finanziamenti agevolati, investimenti diretti nel capitale e contributi all’export".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 80 record
Pagina
12
07/07/2025
Le challenger bank si fanno grandi: Opa, fusioni e il nuovo risiko
Crisi del modello, vigilanza più dura e nuove fusioni: le banche digitali italiane entrano...
07/07/2025
Opec+ spiazza i mercati: più greggio e prezzi giù in Asia
OPEC+ sorprende i mercati aumentando la produzione di petrolio. Prezzi in calo in Asia, te...
07/07/2025
Le trimestrali accendono i riflettori: chi sorprende e chi delude
Trimestrali 2025: S&P 500 rallenta, ma Apple e Delta sorprendono. Male Energy e consumo di...
07/07/2025
Azioni asiatiche in flessione per dazi Usa e attese Rba
I mercati asiatici aprono in flessione tra l’annuncio di nuovi dazi USA contro i BRICS e l...
06/07/2025
Mutui in saldo, ma gli italiani non si fidano: perché?
Tassi in calo e offerte record, ma le famiglie italiane restano prudenti. Ecco perché il m...
06/07/2025
I big della finanza sono nervosi: cosa avviene dietro le quinte
I mercati globali sono sotto pressione: dollaro in crisi, fuga dagli USA, hedge fund in al...
Trovati 80 record
Pagina
12
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25