• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SIMEST in campo con due linee di finanziamento agevolato a condizioni promozionali per esportatori esposti nell’area del conflitto russo-ucraino

- di: Redazione
 
SIMEST in campo con due linee di finanziamento agevolato a condizioni promozionali per esportatori esposti nell’area del conflitto russo-ucraino
SIMEST, la Società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività, alla luce dell’incertezza e dell’instabilità che dominano i mercati internazionali in seguito alla guerra tra Russia e Ucraina è in prima linea nel dare una risposta concreta a supporto delle imprese esportatrici nell’area dei Paesi coinvolti nell’area del conflitto.

SIMEST: finanziamenti per esportatori esposti nell’area del conflitto russo-ucraino

SIMEST ha reso operative due linee di finanziamento agevolato, attive fino al 31 ottobre e rivolte alle imprese esportatrici italiane, mettendo a disposizione 1,8 miliardi di euro del Fondo 394, gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI).

È infatti già attivo dal 12 luglio scorso il primo strumento rivolto alle imprese italiane con esportazioni nell’area del conflitto, teso a sostenere quelle realtà con un fatturato legato per più del 20% ai Paesi interessati dalla crisi.

A questo si aggiunge un ulteriore finanziamento, attivo a partire dal 20 settembre, pensato per le imprese italiane esportatrici i cui approvvigionamenti - diretti o indiretti - provenivano dalle aree del conflitto e che sono state costrette a diversificare le geografie di approvvigionamento affrontando così forti rincari dei costi e importanti flessioni dei ricavi.

Entrambe le linee di finanziamento, rivolte a PMI e MidCap italiane in forma di società di capitali, offrono condizioni promozionali: rimborso a tasso zero e una quota a fondo perduto fino al 40%, nel limite di 500mila euro di agevolazione.

Un’azione di fondamentale importanza per il nostro sistema industriale, che conferma l’importanza del ruolo riconosciuto a SIMEST durante gli ultimi due anni di difficile e incerta congiuntura globale. La società del Gruppo CDP, grazie ad una continua innovazione dei propri strumenti, è riuscita a salvaguardare molte realtà economiche nazionali dagli impatti nefasti della pandemia e a permettere loro di continuare ad investire in crescita internazionale e transizione digitale ed ecologica.

Con le tre linee di attività, finanziamenti per l’internazionalizzazione, supporto del credito alle esportazioni e prestiti partecipativi, SIMEST affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura verso un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti.

Nel 2021 SIMEST ha realizzato 3,406 miliardi di euro di finanziamenti agevolati, 143 milioni di Prestiti Partecipativi, 5,038 miliardi di supporti all’export.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
2
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
19/12/2025
Consumi e ciclo economico, Confcommercio: stabilizzazione in atto, ripresa ancora a bassa intensità
Domanda interna fragile, Pil in rallentamento a fine 2025. Inflazione sotto controllo e oc...
Trovati 107 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720