• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SIMEST, al via la partnership con Kazakh Invest: impegno per l’aumento degli investimenti bilaterali

- di: Barbara Bizzarri
 
SIMEST, al via la partnership con Kazakh Invest: impegno per l’aumento degli investimenti bilaterali

Nell’ambito della visita di Stato del Presidente del Kazakhstan Kassym-Jomart Tokayev in Italia, Simest, la Società per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Gruppo Cassa depositi e Prestiti ha sottoscritto alla Farnesina un accordo di collaborazione con Kazakh Invest, società nazionale d’investimento del Paese.

SIMEST, al via la partnership con Kazakh Invest: impegno per l’aumento degli investimenti bilaterali

“L’accordo sottoscritto oggi alla Farnesina con Kazakh Invest rappresenta un’importante opportunità di sviluppo delle relazioni commerciali e industriali fra l’Italia e il Kazakhstan - ha dichiarato il Presidente di Simest, Pasquale Salzano (nella foto) -. Con la firma, Simest s’impegna infatti a supportare gli investimenti del settore produttivo nazionale, in particolare delle PMI, in Kazakhstan, a favore di un maggiore presenza del Made in Italy nella prima economia dell’Asia centrale.  L’accordo s’inserisce in un più ampio quadro di collaborazione promosso dai governi dei due Paesi, a favore dello sviluppo di una partnership bilaterale strategica, con il coinvolgimento dei principali attori dell’economia e delle istituzioni pubbliche”.

La collaborazione è stata siglata alla Farnesina dal Presidente di Simest, Pasquale Salzano, e da Zhandos Temirgali, Acting Chairman del Management Board di Kazakh Invest, nel corso della tavola rotonda aperta dal Presidente della Repubblica del Kazakhstan Kassym-Jomart Tokayev e dal Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

In conseguenza all’accordo, le parti si sono impegnate a favorire l’aumento degli investimenti bilaterali, con il focus di sviluppare le relazioni commerciali e aumentare il volume complessivo degli investimenti reciproci. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
Pagina
15
15/12/2025
Premio Startup 2025 per l’economia circolare: meno del 15% dei tessili viene riciclato
Innovazione industriale e soluzioni concrete per ridurre sprechi e impatti ambientali
15/12/2025
Settimana decisiva per i mercati: banche centrali e dati chiave
Bce, Bank of England e Bank of Japan al centro della settimana finanziaria. In arrivo infl...
15/12/2025
SpaceX verso quota 800 miliardi: la corsa al record tra tender e IPO
Un’operazione interna a 421 dollari per azione potrebbe spingere SpaceX a una valutazione ...
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
Trovati 105 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720