• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Snam: previsti 150 milioni di investimenti per progetti sull'idrogeno al 2024

- di: Daniele Minuti
 
Snam: previsti 150 milioni di investimenti per progetti sull'idrogeno al 2024
Snam ha presentato ufficialmente il suo piano strategico 2020-2024, all'interno del quale viene stabilito che il gruppo prevede degli investimenti per circa 150 milioni di euro complessivi riservati a progetti nel campo dell'uso di idrogeno nel settore dei trasporti (in particolare dei treni), il tutto a due settimane dall'annuncio dell'intesa con il leader globale degli elettrodi De Nora, di cui è stata acquistata una quota del 33% tramite Blacksone.

Il primo passo in questo senso sarà la progressiva conversione delle tratte ferroviarie del nostro paese dall'utilizzo del diesel a quello dell'idrogeno, percorso intrapreso proprio da Snam che ha avviato una collaborazione con Ferrovie dello Stato e Alstom grazie alla business unit idrogeno. L'intenzione è quella di dare una spinta importante al processo di decarbonizzazione dei trasporti e rendere gli spostamenti nel nostro paese più "green".

La collaborazione fra il gruppo guidato da Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, e Ferrovie dello Stato Italiano alla fine di ottobre punta sia a provare nuove e innovative soluzioni tecnologiche che possano dare soluzione per produzione, stoccaggio, uso e fornitura dell'idrogeno che a intensificare lo studio dell'inserimento dell'idrogeno nei meccanismi del settore ferroviario. L'orizzonte che ci si è posti è quello di poter entro qualche anno vedere concretamente il traguardo di una mobilità quasi totalmente sostenibile nella penisola, motivo per cui Snam prima dell'inizio dell'estate aveva dato il via alla collaborazione con Alstom per diffondere i treni a idrogeno nel nostro paese.

Secondo quanto riportato nell'analisi di Celestina Dominelli del Sole 24 Ore, dei 16.800 chilometri di linee ferroviarie in Italia, quelle non elettrificate ammontano al 28% (cioè circa 4.763 chilometri). E Snam punta a far partire il progetto per convertirle a idrogeno entro i 4 anni fissati dal piano strategico, motivo per cui si starebbero intensificando anche le trattative con Ferrovie Nord Milano.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
11/12/2025
Europa in festa: borse in rialzo, Milano brilla con Cucinelli
Borse europee in rialzo dopo il taglio Fed: Milano positiva con Brunello Cucinelli in test...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720