SolidWorld sigla accordo di distribuzione quinquennale con Orion Bostars Llc e sbarca in Qatar con le biostampanti 3D

- di: Barbara Leone
 
SolidWorld, azienda a capo del  Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D industriale e biomedicale oltre che  dell’additive manufacturing, e produttore di Electrospider, biostampante in grado di replicare tessuti  cellulari umani, comunica di aver siglato un accordo di distribuzione della durata di 5 anni con Orion  Bostars Llc, agenzia con sede a Doha (Qatar), per la commercializzazione dei prodotti biomedicali di SolidWorld in Qatar. L’agenzia Orion Bostars sarà un punto di rappresentanza per la Società italiana,  oltre che distributore dei prodotti biomedicali di SolidWorld nel territorio del Qatar. Questo consente  alla Società di poter accedere a un’importante rete di potenziali clienti, ovvero una ventina di strutture  sanitarie e istituti di ricerca medica operanti nel territorio del Qatar. In quest’area sbarca dunque Electrospider, biostampante 3D in grado di realizzare riproduzioni di cellule  e tessuti umani con tecnologia additiva, sviluppato grazie alla collaborazione tra Bio3DPrinting S.r.l.,  società del Gruppo SolidWorld, ed il Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa. Le riproduzioni  realizzate da Electrospider di tessuti e organi umani sono esatte copie di quelli reali, su cui si possono  testare terapie oncologiche da utilizzare poi sul paziente. La replica dei tessuti consente di testare anche  altre tipologie di farmaci, creme e prodotti, rendendoli sicuri per l’uomo e meno impattanti per  l’ambiente (in particolare, evitando la sperimentazione sugli animali). L’obiettivo a lungo termine è  arrivare a stampare organi e tessuti da impiantare direttamente nei pazienti, in caso sia necessario un  trapianto.

SolidWorld sigla accordo di distribuzione quinquennale con Orion Bostars Llc e sbarca in Qatar con le biostampanti 3D

Orion Bostars potrà commercializzare anche le stampanti 3D distribuite da Bio3DModel S.r.l., altra  società del gruppo SolidWorld. Apparecchi in grado di realizzare repliche di organi umani in resine  fotopolimeriche che riproducono a partire da raggi X o tomografie gli organi del paziente (sia per  struttura che per consistenza dei tessuti, comprensivi anche di eventuali masse tumorali o altri traumi),  utilizzabili dalle equipe mediche per effettuare test preoperatori, I rapporti commerciali tra Italia e  Qatar, d'altronde, sono in forte crescita: nel 2022 hanno raggiunto il livello record di quasi 8 miliardi di  euro, con un incremento del 141% rispetto al 2021. L’Italia è il quarto paese al mondo per esportazioni  in Qatar ed il primo a livello europeo.  Il commento del presidente di Solid World Group, Roberto Rizzo (nella foto): “Grazie a questo accordo i prodotti  biomedicali di Solid World potranno arrivare nelle strutture sanitarie di una nazione leader nei paesi  arabi nell’ambito della ricerca medica. Il Made in Italy rappresenta dunque un’eccellenza riconosciuta  ed apprezzata a livello mondiale, in particolare per l’ambito delle tecnologie di ultima generazione.  Siamo convinti che il percorso dell’internazionalizzazione sia la strada giusta per perseguire gli  importanti obiettivi di crescita che il nostro gruppo intende raggiungere e su questo stiamo concentrando  i nostri sforzi”.

SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall'ingegnere Roberto Rizzo.  Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete  tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la  loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al  suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera  attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 9mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la  produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata  l’acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023  l’operazione di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo  Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili. Nel 2022 il Gruppo  SolidWorld ha registrato ricavi per 57,7 milioni di euro, un valore della produzione per circa 60,8 milioni di euro con un EBITDA  pari a 4,1 milioni di Euro. Dal 6 luglio 2022 la società̀è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con  ticker S3D).

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli