Sony entra nel settore delle automobili elettriche: nasce Sony Mobility

- di: Redazione
 
Il gruppo Sony ha reso noto che, nella prossima primavera, renderà operativa una sua nuova branca con lo specifico obiettivo di produrre veicoli elettrici in serie, una prospettiva che potrebbe trasformare l'industria automobilistica giapponese. L'annuncio è stato fatto al CES 2022 consumer tech show di Las Vegas, dove è stato presentato un nuovo prototipo di SUV elettrico soprannominato Vision-S 02.

Sony annuncia che sbarcherà nel campo della produzione di automobili elettriche

La nuova società, che si chiamerà Sony Mobility, avrà sede in Giappone. "Utilizzeremo le varie tecnologie possedute da Sony nel considerare seriamente il nostro ingresso nel mercato dei veicoli elettrici", ha detto ai giornalisti a Las Vegas il presidente e CEO del gruppo, Sony Keiichiro Yoshida.

Secondo alcuni esperti del settore dell'automotive, la mossa potrebbe modificare profondamente la natura dell'industria automobilistica giapponese se Sony riuscirà a utilizzare, nella produzione su larga scala di veicolio, il suo vasto know how nella tecnologia elettronica. Il nuovo prototipo di SUV mostrato al CES è dotato di una quarantina di sensori che rilevano non solo l'ambiente circostante, ma anche i comportamenti della persona alla guida, Il veicolo, che sarà prodotto da un'azienda austriaca, è dotato di una tecnologia di comunicazione mobile di nuova generazione, il 5G.
I prototipi sono stati sviluppati dallo stesso team che ha creato il ''robot cane'' Aibo.

"Aibo e i veicoli a guida autonoma sono gli stessi dal punto di vista delle decisioni su come muoversi dopo aver riconosciuto l'ambiente circostante", ha affermato Izumi Kawanishi, vicepresidente esecutivo responsabile dell'AI Robotics Business che, all'interno del gruppo Sony, è responsabile di questa tecnologia.
La commercializzazione dei veicoli elettrici sarà anche un vantaggio per il settore dei semiconduttori di Sony grazie ai grandi numeri richiesti nei veicoli elettrici a guida autonoma.
Notizie della stesso argomento
Trovati 3 record
18/07/2024
Mercato auto Europa, a giugno torna in positivo (+3,6%)
18/07/2024
Cofle lancia nuova gamma di Electronic Parking Brakes
16/07/2024
Crescita in doppia cifra in giugno per i veicoli commerciali: +21,5% (20.673 unità)
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli