Stati Uniti: JPMorgan Chase salva la First Republic Bank

- di: Redazione
 
Tutte le attività della First Republic Bank, la terza banca (dopo la Silicon Valley Bank e la Signature Bank) a fallire negli ultimi mesi negli Stati Uniti, saranno assunte dalla JPMorgan Chase. A renderlo noto è stata la FDIC (la Federal Deposit Insurance Corporation) che, in un comunicato, ha spiegato che l'accordo evita all'agenzia di dover utilizzare i suoi poteri di emergenza, riducendo al minimo le interruzioni dei servizi ai clienti.

Stati Uniti: JPMorgan Chase salva la First Republic Bank

Nel comunicato si legge che JPMorgan Chase assumerà "tutti i depositi e sostanzialmente tutte le attività della First Republic Bank" dopo che ieri la FDIC ha confermato che la banca in difficoltà era fallita. Per la FDIC, JPMorgan Chase Bank ''ha presentato un'offerta per tutti i depositi di First Republic Bank. Nell'ambito della transazione, gli 84 uffici di First Republic Bank in otto Stati riapriranno come filiali di JPMorgan Chase Bank, oggi (lunedì, ndr) durante il normale orario lavorativo''. "Tutti i depositanti della First Republic Bank - si legge ancora nel comunicato - diventeranno depositanti della JPMorgan Chase Bank e avranno pieno accesso a tutti i loro depositi".

L'operazione è stata lodata dal presidente Joe Biden, che ha ha applaudito lo sforzo del governo di rilevare e vendere First Republic. ''I regolatori hanno preso provvedimenti per facilitare la vendita della First Republic Bank e garantire che tutti i depositanti siano protetti e che i contribuenti non siano nei guai", ha affermato Biden, che ha aggiunto che ''queste azioni assicureranno che il sistema bancario sia sano e salvo".
La FDIC ha quindi reso noto che, al 13 aprile, la First Republic Bank ''aveva circa 229,1 miliardi di dollari di attività totali e 103,9 miliardi di dollari di depositi totali'' e che JPMorgan Chase Bank ''ha accettato di acquistare sostanzialmente tutti i beni della First Republic Bank".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli