• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Stellantis brilla, Fca e Psa portano in dote buoni bilanci 2020

- di: Redazione
 
Stellantis brilla, Fca e Psa portano in dote buoni bilanci 2020
“Questi risultati dimostrano la solidità finanziaria di Stellantis, che nasce dall’unione di due Gruppi sani e forti. Stellantis debutta posizionandosi in alto ed è pienamente concentrata sul raggiungimento delle sinergie preannunciate”. Così Carlos Tavares, Ceo di Stellantis - nata dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles N.V. (Fca) e Peugeot S.A. (Psa) - commenta i risultati 2020 di Fca e Psa, che chiudono entrambe con numeri robusti, lanciando il nuovo Gruppo e annunciando che agli azionisti di Stellantis verrà distribuito un dividendo complessivo di 1 miliardo di euro.

Si tratta dell’ultimo bilancio dei due Gruppi separati, perché da quest’anno la protagonista è Stellantis, che inizia la sua corsa in un anno cruciale in cui diventeranno via via operative le strategie tracciate e le sinergie operative tra i due Gruppi. E sarà proprio la rapidità della messa in atto delle strategie e delle sinergie operative a determinare i risultati di Stellantis, che si trova ad operare in un mercato dell’auto che per il 2021 è atteso in netta crescita e che arriva all’appuntamento della ripartenza forte di una notevole solidità finanziaria. In questo contesto, la presentazione ufficiale del nuovo piano industriale di Stellantis avverrà tra le fine del 2021 e l’inizio del 2022.

In dettaglio, Fca ha chiuso il 2020 con ottimi risultati nonostante gli impatti del Covid-19, con l’Ebit adjusted a 3,7 miliardi di euro e margine al 4,3%, utile netto adjusted a 1,9 miliardi di euro e free cash flow industriale a 0,6 miliardi di euro. In particolare, Fca ha riportato risultati record nel quarto trimestre del 2020. Record di Gruppo e in Nord America, con Ebist adjusted che nel IV trimestre si è attestato rispettivamente a 2,3 miliardi di euro e 2,2 miliardi di euro e margini rispettivamente all’8,2% e 11,6%. Da segnalare, sempre nel quarto trimestre, anche Maserati in positivo e free cash flow industriale forte a 3,9 miliardi di euro.

Da parte sua, il Gruppo Psa nel 2020 ha mostrato un’elevata redditività, con margine operativo adjusted delle attività Auto che tocca il record del 7,1% (3,4 miliardi di euro). L’utile netto di Gruppo è stato pari a 2,2 miliardi di euro e il Free cash flow delle attività Auto si è attestato a 2,7 miliardi di euro, con la Posizione finanziaria netta, sempre per quanto concerne l’attività Auto, positiva per 13,2 miliardi di euro. Da segnalare che il picco de margine operativo (9,4%) è stato toccato da Psa nel secondo semestre 2020. “Un livello di redditività raggiunto, evidenzia il Ceo Tavares, “grazie a un mix di prodotti positivo e ai risparmi sui costi”.

Intanto, il nuovo Gruppo nato dalla fusione di Fca e Psa guarda al 2021 e indica al mercato una guidance che vede il margine operativo adjusted attestarsi nella forbisce 5,5%-7,5%, ipotizzando che non vi siano lockdown significativi dovuti alla pandemia.
Quanto al mercato dell’auto nel 2021, come detto si annuncia in netta crescita: Nord America +8%, Sud America +20%, Europa +10%, Medio Oriente & Africa +3%, India & Asia Pacifico +3% e Cina +5%. E Stellantis ha tutte le carte in regole per esserne grande protagonista su scala globale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 90 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720