• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Stellantis: ricavi netti a +29% nel terzo trimestre 2022

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis: ricavi netti a +29% nel terzo trimestre 2022
Stellantis ha registrato risultati molto positivi nel terzo trimestre del 2022: i ricavi netti della casa di produzione automobilistica ha raggiunto quota 42,1 miliardi di euro, salendo di 29 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Stellantis registra una forte crescita dei ricavi netti: + 29% nel terzo trimestre 2022

Questo ottimo risultato è dovuto principalmente all'importante aumento dei volumi registrati, uniti a un favorevole comparto dei prezzi e agli effetti favorevoli dei tassi di cambio. Le consegne consolidate si attestano a quota 1.281.000 unità, altro dato in forte aumento su base annua (+13%) grazie alla più ampia disponibilità dei semiconduttori rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, quando le risorse scarseggiavano.

L'inventario totale di nuovi veicoli ammonta a 926.000 unità, di cui 275.000 di proprietà (queste ultime salgono di 179.000 unità dall'inizio dell'anno in corso) principalmente nel continente europeo, per ragioni di logistica. Per quanto riguarda le vendite di veicoli BEV, il dato globale sale di ben 41 punti percentuali rispetto allo scorso anno.


Dati molto convincenti, che portano Stellantis a confermare la guidance prevista per il resto del 2022: il Gruppo punta infatti a un margine operativo rettificato a doppia cifra e a un flusso di cassa disponibile industriale positivo. 

Per quanto riguarda le previsioni divise per mercato, le stime sono di un -8% per il Nord America, un -12% per l'Europa mentre dati in crescita fra Africa, Sud America e Medio Oriente (con un +5% in India, Cina e Asia Pacifico.

Richard Palmer, CFO di Stellantis, ha commentato: "Incoraggiati dalla risposta entusiastica ai nostri EV Day per Dodge e Jeep nel corso dell’estate e da un aumento delle vendite globali di BEV del 41% su base annua nel terzo trimestre, stiamo accelerando la realizzazione della nostra roadmap per l’elettrificazione nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030 al fine di soddisfare la domanda crescente di veicoli elettrici. Ci prepariamo con entusiasmo a partecipare al CES 2023 che si terrà in gennaio a Las Vegas, dove il concept Ram 1500 Revolution BEV farà il suo debutto a livello globale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
1
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
Trovati 106 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720