Subito.it, fatturato in crescita a doppia cifra: vola il mercato second hand tra inflazione e carovita

- di: Barbara Bizzarri
 

Oltre 3 miliardi di ricerche e 1, 6 miliardi di visite in piattaforma: nel 2022, Subito, piattaforma digitale leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e terza piattaforma di e-commerce con oltre 13 milioni di utenti unici al mese chiude l’anno con un fatturato che cresce a doppia cifra su un 2021 già straordinarioIn crescita esponenziale anche il numero di annunci pubblicati sia a totale anno, pari a 51 milioni di annunci, in aumento del +5%, sia come media giornaliera, a 140.000, +3%. In particolare, banditi i pregiudizi, si consolida il numero di persone che fa second hand: solo su Subito oltre 2,5 milioni ogni giorno. Infine, la customer journey è sempre più app first: l’app di Subito è stata scaricata 6,6 milioni di volte.

Dati eloquenti, che si inseriscono all’interno della generale crescita del mercato della second hand di cui Subito si riconferma n.1 in Italia e cartina di tornasole dell’impatto di questa forma di economia circolare e dei comportamenti di consumo degli italiani.

Subito.it, fatturato in crescita a doppia cifra: vola il mercato second hand tra inflazione e carovita

Il 2022 si è chiuso come un anno in bilico tra ritorno alla normalità e nuove instabilità a livello internazionale che hanno impattato sul caro vita e sulla quotidianità degli italiani. Questo scenario ha contribuito al consolidarsi del mercato della second hand che oggi a tutti gli effetti non è più una seconda scelta, ma una scelta di consumo consapevole - spiega Giuseppe Pasceri, CEO di Subito - Buyer e seller hanno guardato a noi e alla second hand come a un modo per risparmiare e guadagnare in un momento di incertezza, contribuendo alla crescita di Subito. In particolare, gli utenti hanno riconosciuto Subito come una grande community italiana, un brand storico che conoscono e conosce il mercato, in grado di garantire un’esperienza d’acquisto semplice, affidabile e sempre più evoluta”.


Analizzando oltre tre miliardi di ricerche, Subito delinea un anno dal carattere decisamente particolare: gli italiani si sono trovati tra il ritorno alla normalità post emergenza Covid e lo scoppio del conflitto Russia Ucraina, che ha contribuito a mantenere un'alta sensazione di incertezza con il peso del caro energia e la crescita dell’inflazione che hanno generato forti preoccupazioni economiche. In ambito second hand ciò si è tradotto in un consolidamento del mercato dell'usato come luogo a cui guardare per compravendite in grado di far risparmiare/guadagnare attraverso un percorso di acquisto sostenibile e paragonabile all'esperienza e-commerce anche grazie a servizi quali TuttoSubito, con pagamenti e spedizioni integrate in piattaforma, che garantiscono acquisti gestibili totalmente da smartphone, a distanza e in sicurezza.

 

Lo dimostrano in particolare gli ultimi due mesi dell’anno, dove la second hand è diventata una valida alternativa sostenibile al Black Friday e un modo smart di trovare i regali di Natale. Su Subito, infatti, i picchi di utilizzo della piattaforma sono avvenuti a novembre e a dicembre, che permettono di attestare il definitivo sdoganamento dei pregiudizi relativi alla second hand. In particolare, si è assistito a un +23% di transazioni a novembre rispetto a ottobre, a un +62% transazioni con TuttoSubito nella settimana 21-27 novembre rispetto alla settimana precedente, con un valore transato di 8 volte superiore alla media settimanale. I vantaggi più apprezzati e riconosciuti dagli utenti sono risparmio, convenienza, sostenibilità, ma senza dimenticare la possibilità di trovare oggetti unici e originali. Second hand non è più, quindi, sinonimo di seconda scelta. 


Nel 2022 è soprattutto il Market verticale a crescere, ovvero la second hand per antonomasia: ad esempio Arredamento (+11,8)Giardinaggio (+8,5%) e, in generale, le categorie più affini al concetto classico di second hand (Abbigliamento +9%, Tutto per bambini + 16%): tipologie molto diverse, dove l’usato è alternativa sostenibile e conveniente, ma anche un alleato prezioso per realizzare sogni e passioni. Sempre appartenenti al Market verticale le due categorie cresciute maggiormente nel 2022: Elettrodomestici (+26,8%), che aumenta contestualmente alla crisi energetica per la ricerca di elettrodomestici non energivori (peculiare che al 41° posto delle parole più cercate si trovi stufa a legna, con + 216 posizioni rispetto al 2021 che rappresenta proprio la ricerca di nuove fonti, in questo caso di riscaldamento, con maggiore sostenibilità economica) e Fotografia (+23%) alla cui crescita sicuramente ha contribuito la sicurezza di utilizzare spedizioni e pagamenti integrati in piattaforma, tanto che questa è anche la categoria che ha il valore medio più alto di transazioni.

 

Dall'analisi della piattaforma rimangono sul podio delle categorie preferite degli italiani quelle di Motori e Immobili: Auto, Moto&Scooter, Appartamenti si aggiudicano le prime tre posizioni della classifica delle categorie più visitate. “Ciò conferma il ruolo di Subito come grande piattaforma generalista dove si trova davvero tutto, per tutti, in un’unica destinazione e con un’esperienza semplice e riconoscibile, pur nelle differenti specificità di categoria - commenta ancora Giuseppe Pasceri -. La familiarità con la nostra piattaforma permette agli utenti di passare da una categoria all’altra e di tornare spesso da noi, perché qualunque sia ciò di cui hanno bisogno, su Subito sanno di poterlo trovare in maniera smart”.

 

 Nel 2021 Subito si è trasformata, introducendo nella compravendita pagamenti e spedizioni tramite la piattaforma, affiancando al modello di business tradizionale un’esperienza e-commerce like: app first, totalmente online, a distanza e in sicurezza. Il servizio è stato molto apprezzato dagli utenti, tanto da essere scelto nel 75% di annunci idonei. Lanciato nel settembre 2021, TuttoSubito è cresciuto del +113% da gennaio a dicembre 2022, e si è rivelato interessante soprattutto per beni di piccole e medie dimensioni e di valore medio-alto, perfetti per essere spediti a fronte delle garanzie che solo un servizio integrato può fornire. Le categorie che hanno visto il maggior numero di transazioni lo rispecchiano: Informatica, Console e Videogiochi, Telefonia, Abbigliamento e Accessori, Collezionismo.

 

“Chiudiamo un anno eccezionale, ma non ci fermiamo. Ci aspettiamo che convenienza e sostenibilità della second hand, insite in questa forma di economia alternativa e distribuita, insieme a una coolness opposta al pregiudizio, guideranno la crescita della second hand e di Subito - conclude Giuseppe Pasceri -. Nel 2023 l’obiettivo è di accelerare ulteriormente l’ottimizzazione del percorso d’acquisto attraverso lo sviluppo di nuove funzionalità e servizi che possano migliorare la catena del valoreOltre a lavorare sulla sicurezza della piattaforma grazie al servizio di transazione integrato, vogliamo coinvolgere i nostri utenti affinché siano essi stessi a raccontare la loro esperienza di acquisto, per sviluppare il clima di fiducia nella nostra grande community, che in questi primi due mesi dell’anno è cresciuta fino a raggiungere quasi 2,8 milioni di utenti ogni giorno”.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli