TaTaTu, il social che premia gli utenti sbarca in Borsa: oggi la negoziazione delle azioni su Euronext Growth Paris

- di: Barbara Leone
 
E’ la prima app di social media e intrattenimento che premia gli utenti per i risultati che contribuiscono a generare trascorrendo il proprio tempo sulla piattaforma, ed ora Tatatu S.p.A., proprietaria di TaTaTu, annuncia la sua intenzione di quotare le proprie azioni su Euronext Growth Paris, segmento Private Placement. L'inizio della negoziazione delle azioni su Euronext Growth Paris è previsto per oggi. L'ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Paris è stata richiesta a seguito del completamento di un'operazione di private placement effettuata prima della quotazione.

TaTaTu, il social che premia gli utenti sbarca in Borsa

“Ho fondato TaTaTu con una visione chiara e innovativa: gli utenti dei social media dovrebbero ricevere un riconoscimento per i risultati che contribuiscono a generare trascorrendo il proprio tempo online - ha commentato Andrea Iervolino, fondatore e Amministratore Delegato di TaTaTu -. Sta per iniziare una fase cruciale e stimolante di un processo che porterà a un cambiamento irreversibile del rapporto tra gli utenti dei social media, i loro dati e il web tramite lo strumento della ricompensa e allo stesso tempo creerà un collegamento tra il mondo online e quello reale attraverso il concetto di riscatto. La quotazione su Euronext Growth Paris - ha aggiunto - contribuirà a incrementare la visibilità di TaTaTu a livello globale e ci consentirà di accedere ai mercati di capitali mentre mettiamo in atto il nostro piano strategico con l'ambizione di diventare uno dei social media e delle piattaforme di intrattenimento di cui gli utenti di tutto il mondo non possono fare a meno e anche il primo caso di quella che chiamo la ‘haring economy of data’, in connessione con l'economia circolare. Con un modello di business altamente differenziato e un team di professionisti esperti, sono sicuro che costruiremo su TaTaTu una vasta community di utenti fidelizzati, migliorando il tasso di coinvolgimento social grazie a una proposta esclusiva e aumentando il livello di consapevolezza sociale e ambientale attraverso contenuti multimediali originali. Mentre apriamo un nuovo entusiasmante capitolo della nostra storia aziendale, vorrei cogliere l'occasione per ringraziare i nostri team per la loro dedizione e i nostri azionisti per il loro sostegno”.

Il prezzo di riferimento delle azioni alla data di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Paris è di 2,00 €, pari al prezzo di sottoscrizione dell'operazione di private placement effettuata prima della ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Paris. Pertanto, la capitalizzazione azionaria della Società alla data della quotazione sarà di circa 1,6 miliardi di euro. Tale prezzo è stato stabilito in base a una serie di fattori, tra cui un report di valutazione redatto su richiesta della Società da uno studio di consulenza di fama internazionale e risultante da trattative contrattuali tra le parti coinvolte nel private placement. Non si tratta, perciò, di un'indicazione del prezzo di mercato delle azioni a seguito della loro ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth, che può discostarsi sostanzialmente da esso. Fatte salve alcune eccezioni, sono stati concordati i seguenti periodi di lock-up: 2 anni per IA Media, il maggiore azionista della Società; e 3 anni per taluni singoli azionisti, compresi i dirigenti chiave della Società e del gruppo. La Società ha concluso un accordo di sponsorizzazione della quotazione con Portzamparc, in base al quale quest'ultima accetta di collaborare con la Società in qualità di sponsor nell'ambito della quotazione delle azioni su Euronext Growth e con l'obbligo di rendiconto e altre condizioni da rispettare dopo la quotazione. Ha inoltre stipulato un contratto di liquidità con Exane SA, nel rispetto della decisione n. 2021-01 dell'Autorité des marchés financiers del 22 giugno 2021, sul rinnovo dei contratti di liquidità sui titoli azionari in qualità di prassi di mercato autorizzata, che entrerà in vigore alla data di quotazione. La Società ha messo a disposizione di Exane SA un importo di 200.000 €. BNP Paribas ha agito in qualità di consulente finanziario (Equity Advisor) della Società.

Come detto al’inizio, TaTaTu è la prima app di social media e intrattenimento che premia gli utenti per i risultati che contribuiscono a generare trascorrendo il proprio tempo sulla piattaforma. Gli utenti ricevono TTU Coin in cambio di visualizzazioni di contenuti e interazioni social. Possono anche pubblicare foto e video, ottenendo ancora più TTU Coin quando qualcuno mette un Like, commenta, visualizza o condivide un post oppure quando altri utenti invitano i loro amici. I premi possono essere aggiudicati facendo offerte in occasione di aste per prodotti ed esperienze esclusivi, disponibili sul sito e- commerce di TaTaTu e prossimamente anche in negozi affiliati in località selezionate. TaTaTu si prende cura dei propri utenti, non solo premiandoli, ma anche offrendo loro accesso diretto o indiretto a contenuti originali con un importante focus su cultura, inclusione, uguaglianza di genere e sostenibilità, migliorando il coinvolgimento social e promuovendo la consapevolezza sociale e ambientale. La convinzione della Società secondo la quale i risultati raggiunti debbano essere suddivisi tra i diversi protagonisti della scena dei social media, ovvero la piattaforma, i creator di contenuti e gli utenti, costituisce un approccio innovativo e più equo nei confronti di questo business, che di sicuro sarà riconosciuto e apprezzato dagli utenti e che è alla base della sua visione di "sharing economy".

Ma quali sono i punti di forza di TaTaTu? Inannzitutto è il primo e unico social network europeo creato sulla base di un impegno esplicitamente dichiarato: premiare i propri utenti. È poi il promotore di un imminente cambiamento del settore verso una più equa condivisione dei risultati generati dalle interazioni digitali. È inoltre all'inizio di una nuova fase di sviluppo volta ad aumentare il coinvolgimento dei clienti con un esclusivo sistema di fidelizzazione di sua proprietà basato sulla remunerazione (mediante i TTU Coin). E permette di spendere attraverso il proprio e-commerce, negozi affiliati e aste interattive in tempo reale. Quello di TaTaTu è un modello di business dirompente, nato grazie alla creatività del fondatore, che anticipa la futura convergenza di intrattenimento, istruzione ed e-commerce, sia in dal vivo che online La Società, controllata da IA Media che detiene il 96,65% del capitale sociale ed il cui fondatore e Ceo è Andrea Iervolino che è beneficiario effettivo di IA Media, è portatrice di innovazione mediante il concetto di "RAVOD+", che fa leva su un peculiare modello basato su ricompensa e spesa e un solido framework incentrato sull'impegno sociale, comprendente anche selezionati contenuti di proprietà generati dagli utenti. La sua piattaforma di intrattenimento one-stop-shop propone un'offerta unica: un mix di tecnologia, contenuti ed esperienze tra i migliori della categoria per livelli di coinvolgimento del pubblico ottimali.

La Società, che ha investito in modo significativo nella sua tecnologia nel 2021 e continuerà a farlo per mantenere gli elevati standard della sua App, non è in competizione né desidera sfidare con la sua offerta rivoluzionaria i social media esistenti. Le caratteristiche uniche della piattaforma della Società includono i TTU Coin e tutte le funzionalità di un social network di alto livello, tra cui messaggi di testo, voce e video. Altro punto di forza è il suo profilo aziendale solido già in pareggio grazie a una strategia di monetizzazione forte e diversificata, che comprende: pubblicità, da cui deriva il principale flusso di ricavi della Società; e-commerce, che offrirà agli utenti prodotti imperdibili ed ecologici; negozi affiliati, che consentiranno agli utenti di riscattare i TTU Coin guadagnati nelle vicinanze; ricompense da parte di terzi mediante TTU Coin; sondaggi attraverso i quali la Società può reperire dati fondamentali per le campagne di marketing e per i propri partner. La Società dispone inoltre di un team di gestione altamente creativo con esperienza nel settore digitale e dell'intrattenimento. Oltre ad una rete unica nei settori della tecnologia, dell'intrattenimento e del consumer brand. Pertanto, mette in campo uno speciale team di esperti con comprovata esperienza per favorire e assicurare tassi di crescita elevati. Inoltre collabora in esclusiva con una lunga lista di personaggi famosi, influencer popolari e brand iconici che contribuiscono a rendere l'esperienza degli utenti ancora più coinvolgente.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli