• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Da Tecnocasa resi noti i dati della disponibilità di spesa per comprare casa

- di: Redazione
 
Da Tecnocasa resi noti i dati della disponibilità di spesa per comprare casa
Uno studio condotto dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sulla disponibilità di spesa evidenzia che, in questa prima parte del 2022, nelle grandi città appare una maggiore concentrazione nella fascia di spesa più bassa, quella fino a 119 mila euro, pari al 25,2%.

Da Tecnocasa resi noti i dati della disponibilità di spesa per comprare casa

Le percentuali sono simili nelle due fasce di spesa immediatamente successive, rilevando quindi una distribuzione uniforme delle richieste nei primi tre scaglioni: nei capoluoghi di regione che non sono grandi città, il 46,5% dei potenziali acquirenti dichiara di avere una disponibilità di spesa inferiore a 119 mila euro.

In aumento dell’1,8% la concentrazione nella fascia di spesa compresa tra 170 e 249 mila euro, con un picco particolare a Trieste che ha visto un incremento dell’11,5%. Il capoluogo friulano è fra quelli che hanno registrato un aumento dei prezzi importante negli ultimi anni, in particolare in questa prima parte del 2022: +6,8%. Contemporaneamente la città ha registrato anche una notevole presenza di investitori (30% degli acquisti sono stati realizzati con tale finalità), parte dei quali in arrivo anche da nazioni limitrofe.

Dal canto loro, Milano e Roma registrano una maggiore concentrazione nella fascia tra 250 e 349 mila euro, rispettivamente con il 27% e il 25,4% a causa dei prezzi elevati che interessano le prime due città più costose d’Italia: Milano (4160 euro al mq il medio usato, e 4750 euro al mq il medio nuovo) e Roma (2910 euro al mq l’usato, e 3400 euro al mq il nuovo). Da segnalare come a Milano ci sia stato un incremento dello 0,6% della concentrazione delle richieste nella fascia estrema, vale a dire quella che raccoglie le richieste con una capacità di spesa superiore a 630 mila euro, a conferma della vivacità del mercato di fascia alta. Nella fascia di spesa più bassa si trova invece Genova che raccoglie la percentuale più elevata con il 60%, seguita da Palermo con il 49,3%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
1
24/05/2025
Fisco digitale, ma a senso unico: cittadini sorvegliati, evasori protetti
Il paradosso della semplificazione che non semplifica: tutti i buchi del sistema.
23/05/2025
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
Trump torna a minacciare l'UE con i dazi: Borse in rosso
23/05/2025
Jamie Dimon: “La manovra di Trump può stabilizzare, ma il deficit resta fuori controllo”
Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan Chase, ha definito il maxi piano fiscale ...
23/05/2025
Convegno AssoNEXT, Natali: “Borsa ponte tra generazioni e politica. Serve impegno stabile dalle istituzioni”
Nel convegno promosso da AssoNEXT, il presidente Natali ha sottolineato il ruolo strategic...
23/05/2025
Unicredit sfida il golden power: ricorso al Tar e pressing sull’Ue. L’offerta Anima va avanti
Unicredit: ricorso al Tar del Lazio contro l'applicazione del golden power che ha portato ...
23/05/2025
La nuova rotta del denaro: Pechino batte Washington?
Boom degli investimenti cinesi in America Latina e Africa, mentre gli USA si chiudono.
Trovati 58 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720