Terna a Expo 2020 con l’opera "Driving Energy"

- di: Daniele Minuti
 
Terna ha presentato all'Expo 2020 Dubai l'opera d'arte intitolata "Driving Energy", realizzata dall'artista Marianna Masciolini con materiali sostenibili ed elementi della rete elettrica totalmente riciclabili. L'esposizione avviene all'interno del Padiglione Italia "Beauty Connects People", dopo la presentazione avvenuta dopo l'evento "From Milan to Glasgow: energy transition for climate action" a cui la società ha partecipato col Direttore Grandi Progetti e Sviluppo Internazionale, Giacomo Donnini, che si è concentrato sull'argomento della transizione energetica.

Terna presenta a Expo 2020 l'opera d'arte "Driving Energy"

L'opera, lunga 60 metri, rappresenta il sistema di trasmissione dell'energia elettrica come spina dorsale che porta l'energia in tutto il paese, declinando in diverse dimensioni artistiche i "pilastri che guidano l'azione di Terna" come agente fondamentale per il processo di transizione in Italia, cioè Sostenibilità, Digitalizzazione e Innovazione.

La prima è rappresentata dallo specchio in cui è riflessa l'immagine dello spettatore, la seconda dalle luci azzurre che si muovono sull'opera e la terza dai movimenti di questi pigmenti che creano una rete di linee che rappresentano la rete elettrica in Italia. La presenza a Expo 2020 conferma il ruolo fondamentale di Terna in qualità di regista del sistema energetico nostrano e hub europeo per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica.

Valentina Bosetti, Presidente di Terna (nella foto), ha commentato: "La sostenibilità non è una moda passeggera, ma è una stella polare che deve guidare noi tutti: gli ecosistemi su cui poggiano la nostra società, la nostra sicurezza, il nostro benessere sono infatti in pericolo. Una situazione che richiede una correzione di rotta radicale, per rendere sostenibile – cioè piacevole e insieme sicuro per i quasi 8 miliardi di persone che popolano il pianeta, per i loro figli e per i figli dei loro figli - il nostro modo di vivere e produrre. Questa è la scommessa della sostenibilità, della transizione ecologica. Questo è il motivo per cui Terna ha intrapreso un cammino di lavoro e di investimento che porterà a un cambiamento profondo del sistema energetico all’insegna della decarbonizzazione e dello sviluppo delle fonti rinnovabili".



Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli