Terna è "Italy’s Best Employer 2022" nel settore energia

- di: Daniele Minuti
 
Terna ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di "Italy’s Best Employer 2022" per il settore energia, a seguito della valutazione svolta dalla società di ricerca internazionale Statista. Il Gruppo guidato dall'Amministratore delegato Stefano Donnarumma (nella foto) è leader nella transizione energetica e rappresenta un'eccellenza nel nostro Paese grazie a 5.000 professionisti che ogni giorno si impegnano lavorando sulla sicurezza del sistema elettrico nazionale.

Per questo motivo Terna è al vertice della classifica delle aziende più virtuose in Italia registrando un punteggio di 8.62 e venendo "fortemente raccomandata" ad amici, conoscenti e familiari sia dai propri dipendenti che da professionisti che lavorano in altre realtà nel settore energetico.

Il Gruppo prevede già la crescita di un decimo per i proprio organici nel prossimo triennio inquadrato dal Piano Industriale, operazione che si affianca alla campagna di assunzioni partita nel 2021 e diversi progetti che puntano a rendere efficiente e innovativo lo smartworking tramite un approccio ibrido che permette di lavorare da remoto ma in hub digitalizzati come quelli inaugurati a Roma.

Terna nominata "Italy’s Best Employer 2022" nel settore energia

Crescono anche le iniziative a sostegno della natalità e dell'occupazione femminile otre che dei giovani genitori, come la creazione dell'asilo aziendale "MiniWatt" a Roma che ospita bambini dall'età dei 6 mesi fino a quella di 3 anni.

Sono solo pochi esempi che hanno permesso a Terna di guidare la classifica Statista che ha analizzato oltre 3.000 realtà aziendali per un totale di 20.000 lavoratori ascoltati tramite sondaggi online, che hanno dato la loro opinione su datore di lavoro, immagine dell'azienda, condizioni, sostenibilità, rapporti interaziendali, sviluppo, retribuzione e prospettive.

Emilia Rio, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Terna, ha dichiarato: "Le persone sono l’asset più importante di Terna, principale fattore abilitante del Piano Industriale 2021-2025 Driving Energy. Le competenze e le esperienze di ognuno di noi contribuiscono a far crescere il valore dell’azienda. Per Terna è fondamentale avere in squadra i migliori talenti e per questo il gruppo ha individuato percorsi di lavoro innovativi. In questo contesto, si inserisce il nostro nuovo progetto NexTerna che vuole sviluppare un innovativo modello di leadership in sintonia con le nuove forme del lavoro, per integrare creativamente inclusione e sostenibilità con il nostro stile e carattere distintivi. Con il coinvolgimento attivo e consapevole delle nostre persone, proponiamo nuove modalità di lavoro focalizzate sulla digitalizzazione dei processi e degli strumenti in modo da garantire efficienza, produttività, benefici logistici e qualità della vita".

Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli