TIM Enterprise e Anci insieme per le Smart City della Puglia

 

TIM Enterprise e ANCI hanno presentato a Bari, in occasione dell'evento ‘L’Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale’, il modello di Smart City, illustrando le ultime innovazioni e opportunità per i contesti urbani a disposizione delle amministrazioni pugliesi (spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri).

TIM Enterprise e Anci insieme per le Smart City della Puglia

L’evento, condotto da Antonella Galdi, Vicesegretario Generale ANCI, si è svolto presso la sede ANCI Puglia e si è aperto con i saluti di Antonio Decaro, Presidente ANCI e Sindaco di Bari, e Fiorenza Pascazio, Presidente ANCI Puglia e Sindaco di Bitetto. Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, ha illustrato le prospettive di sviluppo delle ‘città del futuro’, sottolineando la focalizzazione del Gruppo in questo settore in forte crescita.

L'evento ha voluto sottolineare come l'innovazione al servizio della PA locale possa accelerare lo sviluppo di città sostenibili e, di conseguenza, il raggiungimento dei traguardi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Durante la manifestazione, è stato inoltre annunciato il progetto
 di Digital Twin della ‘mobilità’ per la Città di Bari, che riguarda in particolare i quartieri San Nicola, Murat, Madonnella e Libertà. Una piattaforma di intelligenza urbana, opportunamente configurata e personalizzata da TIM Enterprise, consente la replica digitale del sistema di mobilità e quindi di simulare e testare differenti scenari di traffico, previsioni e interventi senza dover agire sul sistema reale. Il progetto prevede l’utilizzo degli asset e delle tecnologie di Polo Strategico Nazionale, la nuova infrastruttura cloud nazionale per la Pubblica Amministrazione, che offre soluzioni e servizi garantendo efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati. 

Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM (nella foto), ha dichiarato: "Con la tappa di Bari prosegue il percorso che insieme ad ANCI ci vede impegnati in un ciclo di appuntamenti in cui sono protagoniste le amministrazioni locali che stanno ponendo l’innovazione al centro delle loro scelte per rendere le città sempre più vivibili, sicure e sostenibili. Abbiamo tutti gli strumenti e le competenze necessarie per affiancare le amministrazioni locali nelle sfide richieste dalla trasformazione digitale ed accompagnarle verso la realizzazione del modello di Smart City”. Il progetto Digital Twin della mobilità per la Città di Bari, realizzato anche grazie alla collaborazione con il Polo Strategico Nazionale, ne è un esempio".

Antonio Decaro, Presidente ANCI e Sindaco di Bari, ha aggiunto: "Da alcuni anni si è capito che, per puntare alla «città intelligente e sostenibile», il ragionamento deve partire dal come far funzionare meglio gli aspetti fondamentali di una città – la mobilità, la gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica, la sicurezza, i servizi sociali – grazie alle tecnologie digitali. Le città italiane stanno facendo la propria parte, realizzando interventi che possono essere considerati come punte di innovazione. Per progettare e realizzare interventi a forte tasso di innovazione, diventa decisivo trovare un equilibrio fra la necessità di una forte regia pubblica e le opportunità offerte da forme di partenariato con il privato: da questo punto di vista, il rapporto instaurato con TIM sta dando risultati positivi e sicuramente altri ne darà nel futuro".

Notizie della stesso argomento
Trovati 13 record
Pagina
1
17/07/2024
Nasce M.I.A. Lombardia, network al servizio di innovazione e digitalizzazione delle impres...
17/07/2024
Birò: la soluzione di mobilità elettrica e sostenibile ideale per l'estate
17/07/2024
Open Fiber e Ultranet rinnovano la collaborazione per lo sviluppo della fibra ultraveloce ...
16/07/2024
Assolombarda lancia il nuovo portale "Interpelli"
16/07/2024
Nuovo nucleare, Edison, Framatome e PoliMi insieme per ricerca scientifico-tecnologica e f...
15/07/2024
AI e Digitalizzazione: il roadshow di Piccola Industria e Anitec-Assinform fa tappa ad Anc...
Trovati 13 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli